Per la scuola Innovazione

Tinkering a distanza: Reazione a catena ai tempi del Covid

Aggiornato il 21 Luglio 2021

Oggi vi proponiamo un’attività  un po’ diversa ovvero la costruzione di una reazione a catena. Questi oggetti chiamati Goldberg Machine negli Stati Uniti, Pytagora Switch in Giappone, Heath Robinson machine in Gran Bretagna, sono ingegnosissime macchine per fare cose inutili. In Italia forse le potremmo chiamare macchine di Munari, visto che il designer milanese è tra i grandi che si sono dedicato a questo genere di marchingegni.

Certamente sarebbe bello ritrovarsi e costruire una macchina tutti insieme ma visto che ora non è possibile abbiamo pensato di creare una reazione a catena online dove ognuno possa inviare il suo pezzettino di macchina e poi i vari contributi verranno montati tutti insieme.

Vi rimandiamo a questa pagina dove trovate un video con descrizione della sfida, gli approfondimenti per i docenti e alcune curiosità  su queste meravigliose macchine.

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

Sara Ricciardi Sara Ricciardi

Ricercatrice presso l'Osservatorio di Astrofisica e di Scienza dello Spazio di Bologna. Nel campo della didattica e della divulgazione, si occupa di attività  di pratiche costruzioniste ed in particolare di tinkering a scuola.

Categorie