Visita-spettacolo 1 ora e 15 minuti 5. Docenti/educatori 6. Pubblico generico

Selene – un mistero lunare

Una rielaborazione della letteratura mitica, filosofica, poetica e scientifica dedicata alla Luna. La narrazione si alterna all’osservazione della Luna al telescopio accompagnata da astronomi dell’INAF.

Aggiornato il 10 Novembre 2022

daniele

Una rielaborazione della letteratura mitica, filosofica, poetica e scientifica dedicata alla Luna. Da un testo dello scrittore Daniele Caroppo, liberamente tratto da Omero fino alle testimonianze degli astronauti della missione Apollo, passando per scienziati e letterati come Galileo Galilei, Leopardi e Jules Verne. L’incontro è itinerante su quattro luoghi deputati; ai momenti dedicati alla narrazione si alterna l’osservazione guidata del nostro satellite al telescopio accompagnata da astronomi dell’INAF. Lo spettacolo si può declinare anche come visita-spettacolo di parchi e osservatori astronomici.

Spettacolo di: Daniele Caroppo

Compagnia teatrale: Piccolo Teatro d’Arte

Regia: Claudio Ottavi Fabbrianesi

Con: Carlo Benna, (Inaf), Elisa Caponi, Daniele Gardiol (Inaf), Cristina Leone, Giovanni Licari, Raimondo Livolsi, Arianna Lodato, Giuseppe Pettiti (Inaf), Claudia Raiteri (Inaf), Mattia Tedone, Alessia Tucci, Federica Valenti

Testo liberamente ispirati da: Omero, Saffo, Plutarco, Luciano di Samosata, Ariosto, Cyrano de Bergerac, Barone di MĂĽnchausen, Galileo Galilei, Leopardi, Jules Verne, testimonianze degli Astronauti delle missioni Apollo

Musiche: Vangelis

Luci: Stefano Turino

Costumi: Agostino Porchietto

Montaggio Video: Claudio Ottavi Fabbrianesi

Produzione: Inaf

Durata:

Consigliato per: ,

CittĂ  o sede INAF di riferimento: ,

Contatto: Daniele Gardiol daniele.gardiol@inaf.it - Scheda tecnica disponibile su richiesta.