Aggiornato il 28 Novembre 2024
Il vento è un flusso d’aria che si muove vicino alla superficie terrestre, fa parte delle nostre vite condizionando fenomeni atmosferici, guidando le imbarcazioni a vela, modellando i deserti e le rocce. Il libro Buon vento! edito da Caissa Italia Editore, scritto e illustrato da Olga Fadeeva è un compendio visivo a questo fenomeno, per capire il ruolo del vento sul pianeta Terra (ma non solo). Un volume, la cui edizione italiana è stata sottoposta a un meticoloso lavoro di traduzione e di editing, per restituire ai lettori la precisione dei termini, e a una revisione scientifica affidata al Magg. Marco Piersanti del servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare.
Come in ogni ricerca scientifica si parte dalla nomenclatura e dalla classificazione: che cos’è il vento, quanti tipi ci sono, come si misura. La prima sezione del libro parla di alisei, uragani e brezze. Ci mostra mappe del globo per visualizzarne la direzione e ci presenta la scala dei venti utilizzata per misurarne l’intensità , aggiungendo qua e là piccole curiosità , come da dove nasce il nome degli uragani e quali strumenti venivano posizionati in passato sulle torri e sui campanili per capire da dove soffiava.
Si passa poi al principale utilizzo del vento da parte dell’uomo: la navigazione. Si imparano i tipi di imbarcazioni utilizzate in passato e come l’apprendere una tecnica per andare controvento – l’andatura di bolina – e la creazioni di navi sempre più grandi – i velieri – abbiano permesso le esplorazioni del globo terrestre. In questa sezione si arriva poi a capire come l’uomo è stato in grado di utilizzare la forza del vento anche in altri campi.
Il racconto prosegue con il viaggio che i granelli di sabbia, alcuni semi, gli uccelli, gli aerei, ma anche gli aquiloni intraprendono seguendo i suoi flussi e si conclude in due pagine infografiche con numeri e curiosità .
Questo libro è un atlante sul vento, ricco di informazioni tecniche, ma è soprattutto un viaggio illustrato di una bambina che accompagnata da suo nonno si ritrova i capelli scompigliati e gli stivali da pioggia in una pozzanghera, resta affascinata dalla struttura dei velieri del passato e dalla forza di quest’aria che porta lontano il suo aquilone. E un po’ tutti tra le illustrazioni di Olga Fadeeva ci ritroviamo a pensare alla nostra infanzia e alla prima volta in cui abbiamo scoperto la sua potenza.
Abbiamo parlato di:
Buon vento!
Olga Fadeeva
Caissa Italia Editore, novembre 2022
40 pagine, cartonato – € 17,50
ISBN: 9788867291403
Add Comment