Astrografiche Ammartaggio

La manovra di Hohmann

In questa nuova astrografica vediamo una particolare manovra di trasferimento che permette alle sonde di inserirsi in orbita intorno a un altro pianeta.

Aggiornato il 28 Novembre 2024

La manovra di trasferimento di Hohmann, così chiamata dal suo ideatore, l’ingegnere tedesco Walter Hohmann, viene utilizzata per spostare i satelliti artificiali lanciati sulla Terra da un’orbita intorno al nostro pianeta a un’altra intorno al pianeta di destinazione. Ed è proprio a questa manovra che è dedicata la nuova astrografica, che come al solito potrete scaricare nel doppio formato .pdf e .png.
Oltre all’astrografica vi segnaliamo anche due articoli di approfondimento dalla marspedia, Homann transfer e Earth-Mars Transfer Trajectory. Per chi è interessato anche agli aspetti didattici della faccenda, eccovi Calculating a Hohmann Transfer dove potrete trovare anche una breve trattazione matematica.

trasferimento_hohmann
Vedi e scarica le versioni in .pdf e .png

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

Gianluigi Filippelli Gianluigi Filippelli

Ha conseguito laurea e dottorato in fisica presso l'Università  della Calabria. Tra i suoi interessi, la divulgazione della scienza (fisica e matematica), attraverso i due blog DropSea (in italiano) e Doc Madhattan (in inglese). Collabora da diversi anni al portale di critica fumettistica Lo Spazio Bianco, dove si occupa, tra gli altri argomenti, di fumetto disneyano, supereroistico e ovviamente scientifico. Last but not least, è wikipediano.

Categorie