Eventi

La cometa di Rosetta, in diretta dall’INAF

L'8 novembre, dalle 18:30, prendi un Aperitivo con la cometa! con la diretta del Cielo in salotto. Ospite speciale: la cometa della missione Rosetta, 67P

Aggiornato il 17 Gennaio 2023

Lunedì 8 novembre 2021, a partire dalle 18:30 l’INAF vi propone Aperitivo con la cometa!, un evento online dal vivo per celebrare il ritorno nei nostri cieli di 67P/Churyumov-Gerasimenko, 67P per gli amici. La cometa studiata dalla missione spaziale dell’ESA Rosetta ha raggiunto il perielio – il punto piĂą vicino al Sole lungo la sua orbita – il 2 novembre, e sarĂ  alla minima distanza dalla Terra (poco piĂą di 60 milioni di km) il 12 novembre: tra queste due date il corpo celeste, visibile con l’aiuto di un piccolo telescopio (o un grosso binocolo), raggiungerĂ  la massima luminositĂ . L’occasione da celebrare è doppia: il ritorno di 67P avviene infatti in concomitanza di un altro importante anniversario legato alla missione. Proprio il 12 novembre saranno passati esattamente 7 anni dall’atterraggio della sonda Philae sulla cometa, momento clou della avventurosa missione Rosetta che ha accompagnato 67P nel suo viaggio intorno al Sole tra il 2014 e il 2016.

Quello dell’8 novembre è il terzo appuntamento de Il cielo in salotto, una serie di dirette su Youtube in collegamento delle sedi e dagli osservatori INAF sparsi sul territorio nazionale, per ammirare insieme il cielo al telescopio e discuterne con ricercatori, ricercatrici e altri ospiti che ne studiano i misteri scientifici. Durante l’Aperitivo con la cometa!, in compagnia di un parterre di ospiti davvero speciali – Albino Carbognani, Cecilia Tubiana e Maurizio Pajola dell’INAF, e Adriano Valvasori dell’Unione Astrofili Italiani – sarĂ  possibile osservare la cometa 67P attraverso immagini e filmati raccolti dai telescopi INAF e dai lettori di EduINAF appassionati di osservazioni celesti, scoprire alcuni dei segreti scientifici delle comete e infine rivivere insieme alcuni dei momenti piĂą appassionanti della missione Rosetta. Per i piĂą intraprendenti, la diretta sarĂ  anche l’occasione per imparare a osservare la nostra gradita ospite celeste con un piccolo binocolo o telescopio e provare a fotografarla.

GiĂ  da alcune settimane, 67P ha cominciato infatti a far parlare di sĂ© con delle bellissime immagini raccolte grazie alla campagna osservativa dal titolo Cattura la cometa! organizzata da EduINAF insieme a l’Unione Astrofili Italiani, AstronomiAmo, l’Associazione Italiana per l’Astronautica e lo Spazio e l’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta e con la collaborazione del progetto europeo Europlanet. L’obiettivo condiviso della campagna, ancora inn corso, è quello di scovare in cielo 67P e fotografala. Le bellissime immagini prodotte sono pubblicate su EduINAF e le piĂą belle verranno mostrate e commentate nella diretta dell’8 Novembre.

67P_20210910_RGB_text
La cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko, ripresa il 12 settembre 2021 con il telescopio da 1,5 metri dell’Osservatorio di Loiano, vicino Bologna. Crediti: A. Carbognani, INAF

Per chi volesse tentare l’osservazione di 67P, la cometa è visibile con un piccolo telescopio, avendo raggiunto il massimo della luminositĂ  durante la prima settimana di novembre, tra il 2 novembre, quando la cometa si è trovata al suo perielio (il punto piĂą vicino al Sole lungo la sua orbita) fino al 12 novembre, quando si troverĂ  alla minima distanza dalla Terra.

Per maggiori informazioni:
Le dirette del Cielo in Salotto
La campagna Cattura la cometa
Informazioni per osservare e fotografare 67P

Rosetta è una missione dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA). Lanciata nel 2004, ha raggiunto la cometa 67P/Churyumov–Gerasimenko nel 2014. Rosetta è stata la prima missione spaziale a incontrare una cometa, seguirla nella sua orbita attorno al Sole e depositare un lander sulla sua superficie – il lander Philae, atterrato il 12 novembre 2014. Ha completato la sua missione scendendo sulla superficie della cometa il 30 settembre 2016. 

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

La Redazione La Redazione

Il portale EDU INAF è la piattaforma per la didattica e la divulgazione dell’Istituto Nazionale di Astrofisica. Uno spazio innovativo che dà voce alle attività di tutte le sedi dell’ente presenti sul territorio e mette in relazione la ricerca astronomica con i diversi pubblici. Risorse didattiche, corsi online, eventi e approfondimenti trovano qui un punto d’incontro tra la comunità scientifica, gli insegnanti, gli studenti e il pubblico interessato a contenuti astronomici di qualità.

Categorie