Osservatorio Astronomico di Palermo

Light in Astronomy 2019: l’Osservatorio di Palermo

Data / Ora
Date(s) - 11/11/2019 - 23/11/2019
11:30 - 18:30

Luogo
Palermo - Osservatorio Astronomico

Categorie


Lunedì 11 novembre: dalle 13.30 alle 17
L’Osservatorio Astronomico di Palermo, in collaborazione con ORSA organizza l’osservazione guidata del transito di Mercurio sul Sole dalla zona piscine del dipartimento di Fisica e Chimica “Emilio Segrè”, viale delle Scienze Ed. 17
Inizio ore 13.35 Max. 16.19 Fine. 16.58

Mercoledì 13 novembre: 15.00 – 16:30
Towards high-precision modeling of star+exoplanet multiwavelength light-curves.
Seminario di Giuseppe Morello (INAF), nell’aula Osservatorio Astronomico

Domenica 17 novembre: ore 11:30
Laboratorio Astrokids: Conosci il sistema solare? Divertitevi con l’osservatorio Astronomico di Palermo alla scoperta del Sistema Solare!!! Guidati da Martina Tremenda e dall’astronomo Loredana Prisinzano, i bambini conosceranno la Terra, il pianeta azzurro, e gli altri pianeti del nostro sistema solare. I piccoli partecipanti avranno modo di scoprire anche tante altre stelle e la galassia in cui si trova in nostro Sole e comprenderanno che nell’Universo esistono tanti altri pianeti, stelle e galassie! Non perdetevi i giochi e le attività  manuali.
Dai 6 anni in su.

Sabato 23 Novembre 2019 alle ore 17:30, Museo Naturalistico Francesco Minà  Palumbo (Piazza S. Francesco, 3 “ Castelbuono, PA)
Conferenza “Come nasce una stella? Uno sguardo virtuale verso una stella neonata” a cura di Loredana Prisinzano (INAF-OAPa).
Durante l’evento verranno presentati gli aspetti basilari della formazione stellare e attraverso l’utilizzo di visori Oculus Rift per la realtà  virtuale, il pubblico potrà  immergersi nelle simulazioni 3D sviluppate dai ricercatori dell’Osservatorio relative a come nascono le stelle con i loro dischi di accrescimento.
L’evento è organizzato in collaborazione con il Museo Naturalistico Francesco Minà  Palumbo di Castelbuono e il Club per l’UNESCO di Castelbuono-Madonie.
Ingresso libero.

Inoltre, su prenotazione:

  • Visite guidate al museo della Specola:
  • Visite guidate ai Laboratori laboratori XACT (X-ray Astronomy Calibration and Testing), LIFE (Light Irradiation Facility for Exochemistry) e del laboratorio di microelettronica, dell’INAF-Osservatorio Astronomico di Palermo

Info e prenotazioni: laura.leonardi [chiocciola] inaf.it

Categorie