Light In Astronomy Osservatorio Astronomico di Brera

Light in Astronomy 2018 a Milano

Data / Ora
Date(s) - 11/11/2018 - 18/11/2018
10:00 - 18:00

Luogo
Milano - Osservatorio Astronomico di Brera

Categorie


In occasione della Settimana della Luce dell’Istituto Nazionale di Astrofisica che si terrà dal 10 al 18 novembre 2018, l’Osservatorio Astronomico di Brera propone a Milano un ricco programma di iniziative per il pubblico e per le scuole:

Attività per il pubblico

Domenica 11 novembre, dalle 10 alle 18 – apertura straordinaria MusAB
Dalle 10 alle 18 ogni seconda domenica del mese sarà possibile visitare gratuitamente la Galleria degli strumenti antichi dell’Osservatorio, oggi Museo Astronomico di Brera.
L’accoglienza del pubblico sarà a cura dei volontari del Touring Club Italiano, grazie al progetto Aperti per voi.

Mercoledì 14 novembre, ore 18:00 – I cieli di Brera
presso la Sala della Passione della Pinacoteca di Brera, Palazzo Brera, Via Brera 28, Milano in collaborazione con la Pinacoteca di Brera e l’Istituto Lombardo, Agnese Mandrino presenta Sotto lo stesso cielo? 1938-2018 Le leggi razziali e gli astronomi in Italia.
Alla conferenza interverrà l’Onorevole Senatrice Liliana Segre.
Ingresso libero fino a esaurimento posti (100 al massimo)
Per questioni di sicurezza la capienza della sala è limitata a 100 persone – sedute o in piedi; raggiunto tale limite non sarà più permesso l’accesso alla Sala della Passione.
La conferenza verrà mandata in streaming. Inoltre, per l’occasione straordinaria, sarà possibile assistere alla diretta streaming anche presso l’INAF – Osservatorio Astronomico di Brera nella sala adiacente la Galleria degli strumenti antichi.

Domenica 18 novembre, ore 11:00 – Bookcity
presso la Cupola a fiore dell’INAF – Osservatorio Astronomico di Brera in occasione di Bookcity 2018 Astrofisica sulla cresta dell’onda gravitazionale, incontro con Federico Ferrini autore del libro Le onde gravitazionali. Una nuova porta sul cosmo. L’incontro sarà moderato da Stefano Sandrelli.
Ingresso libero fino a esaurimento posti (40 al massimo)

Domenica 18 novembre, ore 16:30 – Bookcity
Presso Cascina Turro in occasione di Bookcity 2018 Caffe scientifique: il gatto di Schrodinger, con Fernando Palombo, Patrizia Caraveo, Stefano Sandrelli, Emanuele Manco, Piero Schiavo Campo e Armando Toscano

Conferenze per le scuole

Durante Light in Astronomy 2018, alle ore 10:00 presso la Cupola a fiore dell’Osservatorio Astronomico di Brera, verranno proposte tre conferenze scolastiche gratuite. Di seguito il programma dettagliato:

  • Martedì 13 novembre: La fisica dei supereroiGianluigi Filippelli
  • Giovedi 15 novembre: AAA pianeta gemello della Terra cercasiMario Carpino
  • Venerdì 16 novembre: A cosa servono le stelle?Ilaria Arosio

Prenotazione obbligatoria su brera.inaf.it

Categorie