Osservatorio Astronomico di Brera

I cieli di Brera – Athena: sapienza a raggi X

Data / Ora
Date(s) - 12/06/2019
18:00 - 19:30

Luogo
Sala della Passione - Pinacoteca di Brera

Categorie


I cieli di Brera
presso la Sala della Passione della Pinacoteca di Brera
Palazzo Brera, Via Brera 28, Milano
in collaborazione con la Pinacoteca di Brera e l’Istituto Lombardo,

Bianca Salmaso,
INAF – Osservatorio Astronomico di Brera,
presenta “Athena: sapienza ai raggi X”.

 

ATHENA è un osservatorio spaziale dell’ESA per astronomia a raggi X.
Il tema scientifico della missione riguarda le componenti più calde ed energetiche dell’universo. Il telescopio viene realizzato unendo la tecnologia del Silicio, tipica della microelettronica, con aspetti chiave tipici della realizzazione di un telescopio X, per i quali l’Osservatorio Astronomico di Brera ha una lunga tradizione tecnologica. In questo incontro risponderemo alle cinque classiche domande del giornalismo anglosassone: dove, perché, cosa, chi, quando.

Bianca è laureata in fisica e nella sua carriera ha lavorato sia presso l’industria che presso vari istituti di ricerca. Nella sua passata esperienza con l’industria, ha lavorato per più di 8 anni presso la STMicroelectronics come Process Engineer responsabile dei processi fotolitografici per le tecnologie Bi-CMOS.
Dal 2009 lavora presso il Gruppo di Ottiche per raggi X presso l’INAF-Osservatorio Astronomico Brera. Nel 2016 si è dottorata con una tesi sullo sviluppo di telescopi leggeri in banda X. Nel suo ruolo attuale di Program Manager e System Engineer coordina le attività di disegno, realizzazione e commissioning del nuovo laboratorio di test X in fase di costruzione a Merate, finanziato da ESA per i test di accettazione dei moduli ottici del telescopio ATHENA.

 

INGRESSO LIBERO fino ad esaurimento posti (100 posti max)

SarĂ  possibile seguire la conferenza anche in streaming al seguente indirizzo:

http://www.brera.inaf.it/CieliBrera/

 

Categorie