Osservatorio Astrofisico di Catania

Esplorazioni geologiche senza barriere

Data / Ora
Date(s) - 30/03/2019
09:30 - 19:00

Luogo
Catania - Osservatorio Astrofisico di Catania A. Riccò

Categorie


Esplorazioni geologiche senza barriere è indirizzato a ragazzi affetti da disabilità  ma comunque aperto a tutti (previa prenotazione, fino ad esaurimento disponibilità  dei posti).
La giornata nasce dalle attività  di trasferimento tecnologico che l’Osservatorio Astronomico di Catania sta portando avanti con il gruppo ICT, da sempre all’avanguardia nel campo della visualizzazione scientifica, in due differenti progetti, il primo, argo3d, finanziato dal MIUR, e il secondo, 3DTeLC, finanziato dal programma ERASMUS+ della Comunità  Europea con la creazione attraverso l’uso della Realtà  Virtuale di strumenti per l’esplorazione, sia a fini didattici che scientifici, di ambienti di interesse geologico.
I partecipanti all’evento potranno vivere una giornata da esploratori, come veri geologi, attraverso l’utilizzo della realtà  virtuale immersiva esplorando e studiando i più famosi vulcani italiani, il supervulcano Santorini e le fratture e le faglie islandesi. Tale evento è indicato anche per i ragazzi affetti da disabilità  motorie.

Sono previste due attività  laboratoriali in cui 20 persone per ogni turno parteciperanno attivamente all’esplorazione:

  • 9:30-13:00 con registrazione alle 9:00
  • 15:30-19:00 con registrazione alle 15:00

Per ogni turno 5 posti sono riservati a studenti affetti da disabilità  motorie.

Pagina evento sul sito dell’Osservatorio Astronomico di Catania | Pagina evento su Facebook

Categorie