Data / Ora
Date(s) - 30/03/2019
09:30 - 19:00
Luogo
Catania - Osservatorio Astrofisico di Catania A. Riccò
Categorie
Esplorazioni geologiche senza barriere è indirizzato a ragazzi affetti da disabilità ma comunque aperto a tutti (previa prenotazione, fino ad esaurimento disponibilità dei posti).
La giornata nasce dalle attività di trasferimento tecnologico che l’Osservatorio Astronomico di Catania sta portando avanti con il gruppo ICT, da sempre all’avanguardia nel campo della visualizzazione scientifica, in due differenti progetti, il primo, argo3d, finanziato dal MIUR, e il secondo, 3DTeLC, finanziato dal programma ERASMUS+ della Comunità Europea con la creazione attraverso l’uso della Realtà Virtuale di strumenti per l’esplorazione, sia a fini didattici che scientifici, di ambienti di interesse geologico.
I partecipanti all’evento potranno vivere una giornata da esploratori, come veri geologi, attraverso l’utilizzo della realtà virtuale immersiva esplorando e studiando i più famosi vulcani italiani, il supervulcano Santorini e le fratture e le faglie islandesi. Tale evento è indicato anche per i ragazzi affetti da disabilità motorie.
Sono previste due attività laboratoriali in cui 20 persone per ogni turno parteciperanno attivamente all’esplorazione:
- 9:30-13:00 con registrazione alle 9:00
- 15:30-19:00 con registrazione alle 15:00
Per ogni turno 5 posti sono riservati a studenti affetti da disabilità motorie.
Pagina evento sul sito dell’Osservatorio Astronomico di Catania | Pagina evento su Facebook