festival della scienza

ESPLORARE – Festival delle Scienze di Roma 2022

Data / Ora
Date(s) - 21/11/2022 - 27/11/2022
00:00

Luogo
Auditorium Parco della Musica di Roma

Categorie


Da lunedì 21 a domenica 27 novembre 2022 si svolge la diciassettesima edizione del Festival delle Scienze di Roma. Esplorare è la parola chiave che caratterizza l’edizione di quest’anno, “perchĂ© – come si legge sulla pagina web del festivalesplorare non significa soltanto guardare, annusare o toccare; significa analizzare, cercare di scoprire, svelare ciò che è nascosto. Significa mappare territori sconosciuti“.

L’INAF è presente al festival con molte attivitĂ . Di seguito vi diamo un elenco di alcune proposte che coinvolgono l’INAF o che piĂą in generale hanno come tema l’astronomia:

  • 21 novembre 2022, ore 21:00Margherita Hack, in bicicletta tra le stelle – Un incontro con Paolo Molaro (INAF) e Roberta Balestrucci Fancellu, autrice della graphic novel “Margherita Hack, in bicicletta tra le stelle“. Modera Caterina Boccato (INAF). Presso Auditorium Parco della Musica – Sala Petrassi.
  • 22 novembre 2022, ore 21:00 Lost in Space, la navigazione celeste tra Terra e Spazio – Un evento speciale a cura del Planetario di Roma e dell’INAF, con Gabriele Catanzaro (Planetario di Roma), Giangiacomo Gandolfi (INAF-Osservatorio Astronomico di Roma), Stefano Giovanardi (Planetario di Roma), Gianluca Masi (Planetario di Roma). Presso Auditorium Parco della Musica – Sala Petrassi.
  • 23, 25, 27 novembre 2022, 0re 18:00Il Mappamondo di Fra Mauro, storie dell’ecumene: mappe, stelle, migrazioni – Un evento a cura di Planetario di Roma, Museo Galileo, CNR, INAF, conFilippo Camerota (Direttore scientifico Museo Galileo), Angelo Cattaneo (CNR-Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea).  Presso Planetario di Roma.
  • 25 novembre 2022, ore 21:00Tra terra e cielo, Scienza, Musica e Danza, per un viaggio ai confini della conoscenza – Uno evento/spettacolo a cura di GSSI, con Eugenio Coccia (Institute of High Energy Physics), Paola Crisigiovanni (Pianista e compositrice) e il Centro Danza Art Nouveau. Presso Auditorium Parco della Musica – Teatro Studio Borgna.
  • 26 novembre 2022, ore 17:30Cosa resta da esplorare, nuovi confini per lo spazio conosciuto – una conferenza a cura di ASI, ESA, INFN, INAF, con Mario Cosmo (ASI), Viviana Fafone (UniversitĂ  di Roma Tor Vergata, INFN), Paolo Ferri (ESA) e Adriano Fontana (INAF-Osservatorio Astronomico di Roma). Modera la giornalista Elisa Nichelli.  Presso Auditorium Parco della Musica – Teatro Studio Borgna.
  • 26 novembre 2022, ore 19:00LICIACube – una conferenza a cura di ARGOTEC, ASI, INAF, con David Avino (AD ARGOTEC), Giorgio Saccoccia (Presidente ASI) e  Marco Tavani (Presidente INAF). Modera la giornalista Enrica Battifoglia. Presso auditorium Parco della Musica – Teatro Studio Borgna.
  • 27 novembre 2022, ore 12:00Virgo, l’universo si fa suono – Presentazione del podcast originale di Radio3 sul gruppo di scienziati di Virgo che ha inseguito il sogno di captare le onde gravitazionali. Con Pia Astone (INFN), Vincenzo Napolano (EGO), Raffaele Passerini (Autore e regista), Marco Motta (Giornalista e conduttore Radio3 Scienza). Presso Auditorium Parco della Musica – Foyer Petrassi.
  • 27 novembre 2022, ore 15:30Esplorando il respiro del sole, la meteorologia spaziale e la sua importanza per la societĂ  moderna –  una conferenza a cura di ASI e INGV, con Barbara Negri (ASI) e Luca Spogli (INGV). Modera il divulgatore scientifico Luca Nardi. Presso Auditorium Parco della Musica – Teatro Studio Borgna.

Segnaliamo anche i seguenti laboratori per le scuole:

  • Da lunedì 21 a venerdì 25 novembre 2022, ore 11:30-13:00 – Giocare con la scienza e con le competenze STEAM – Scuole superiori Chi vuol essere astrofisicĆŹ? – laboratorio per le Scuole Secondarie di Secondo Grado in collaborazione con INAF, a cura di Giannandrea Inchingolo, Rachele Toniolo, Sara Ricciardi, Stefania Varano (INAF e GAME Science Research Center per il WG apprendimento creativo, gioco e Tinkering) e Andrea Ligabue (Ludo Labo e GAME Science Research Center). Presso Auditorium Parco della Musica – Spazio Risonanze.
  • Da lunedì 21 a venerdì 25 novembre 2022, ore 9:30-11:00 – Giocare con la scienza e con le competenze STEAM – Scuole medie -Laboratorio di didattica ludica per le Scuole Secondarie di Primo Grado a cura di Andrea Ligabue (Ludo Labo e GAME Science Research Center) e Matteo Bisanti, (UniversitĂ  degli Studi di Firenze e GAME Science Research Center), Giannandrea Inchingolo (INAF e GAME Science Research Center per il WG apprendimento creativo, gioco e Tinkering)). Presso Auditorium Parco della Musica – Spazio Risonanze.
  • Da lunedì 21 a martedì 22 novembre 2022, ore 9:00-14:30AstroKids – Astronauti per un giorno – Laboratorio per bambini da 9 a 13 anni a cura di ESA. Presso Auditorium Parco della Musica – Studio 3.
  • 21- 22 novembre 2022, ore 11:00-15:00, 24 Novembre 2022, ore 14:00-15:00Il cielo in digitale – Laboratorio online per le scuole (anni 6+), a cura di Gloria Andreuzzi (Telescopio Nazionale Galileo – INAF). Una visita virtuale all’interno della cupola del piĂą grande telescopio ottico/infrarosso italiano, che si trova presso l’Osservatorio del Roque de Los Muchachos (Isole Canarie).

Per ulteriori informazioni sul programma e sulle modalitĂ  di partecipazione consulta il sito ufficiale del festival.

roma_festival_2022

Categorie