Light In Astronomy Osservatorio Astronomico di Brera

Di Luna in luna. Storia di un’esplorazione appena iniziata

Data / Ora
Date(s) - 13/11/2019
14:30 - 15:30

Luogo
Università degli Studi Bicocca

Categorie


In occasione della mostra Walking on the moon realizzata presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca in occasione di MEETmeTONIGHT 2019, Stefano Sandrelli presenta Di Luna in luna. Storia di un’esplorazione appena iniziata:

Cinquanta anni fa, per la prima volta, homo sapiens mette piede su un corpo extraterrestre: la Luna. L’impresa è certamente storica: ma quel passo è stato davvero un salto in avanti per l’umanità? E che cosa sappiamo oggi della Luna?
Ma homo sapiens non ha mandato dei suoi simili sulla Luna: ha fatto molto di più. Ha imparato a costruire robot, a programmarli, a dotarli di un’intelligenza artificiale e a usarli al posto suo per le missioni che non può fare di persona. In questo modo è riuscito a esplorare Marte e a ipotizzarne un lontano passato ricco di acqua e oceani. Ha preso confidenza con le lune di Giove e di Saturno, ricche di vulcani attivi o di oceani sotto spessi strati di ghiaccio, di geyser, di petrolio e metano.
Ricerca della vita nell’universo, materia ed energia oscura, la nascita dell’universo: questi sono alcuni dei temi più straordinari che l’uomo abbia mai affrontato dalla sua comparsa. E, grazie alla scienza, ogni giorno facciamo piccoli passi – a volte sbagliati – per l’umanità. Altro che Luna!

Partecipazione libera – iscrizione on-line su unimib.it

Presso: Aula 05 edificio U9

Categorie