"Il cielo in salotto" torna a grande richiesta con una nuova, rinnovata stagione ricca di sorprese cosmiche e meraviglie celesti.
Non perderti i prossimi appuntamenti:
GIOVEDì 16 GENNAIO 2025: Opposizione di Marte (e altre sorprese)
Ore 21
Con le osservazioni di Marte, Giove, Urano “ e molto altro “ da Bologna (Loiano), Palermo e Roma
SABATO 29 MARZO 2025: Eclissi di Sole!
Ore 11.15
Con le osservazioni dell'eclissi parziale di Sole da Roma e Trieste
APRILE 2025: Il Sole a scuola
Data da confermare
Ore 11.15
Le dirette passate
MERCOLEDì 16 OTTOBRE 2024 - ore 19:15
Titolo: La cometa del secolo
Osserva insieme a noi la Cometa Tsuchinshan-ATLAS (C/2023 A3), regina indiscussa dei cieli di queste settimane! In questa diretta speciale ammireremo la cometa con i telescopi INAF da Bologna (Loiano), Cagliari, Palermo e Roma. Conduce: Federica Duras
Ospite: Laura Inno (Università Parthenope & INAF)
MARTEDì 17 SETTEMBRE 2024 - ore 19:30
Titolo: SuperLuna 2024
La prima diretta della nuova stagione de "Il cielo in salotto dedicata alla "superluna", ovvero quel momento speciale in cui la fase di Luna piena si verifica quando il nostro satellite naturale è alla minima distanza dalla Terra e si mostra a noi in tutto il suo splendore. Trasmetteremo le immagini della Luna ripresa al telescopio, insieme alle astronome e agli astronomi dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) in collegamento da Cagliari e da Palermo. Osserveremo insieme il sorgere della Luna, esploreremo la superficie lunare al telescopio e scopriremo tutti i suoi segreti. I nostri esperti daranno qualche consiglio utile a chi volesse restare sveglio un po' più a lungo (o svegliarsi un po' prima dell'alba, a scelta) per osservare un altro affascinante fenomeno celeste: l'eclissi parziale di Luna, visibile anche dall'Italia nelle prime ore di mercoledì 18 settembre. Non mancheranno i pianeti tra i protagonisti della diretta, con le osservazioni di uno dei nostri beniamini: Saturno, il "gigante con gli anelli, finalmente tornato visibile nelle prime ore della sera.
Ospite speciale: Valentina Galluzzi (INAF)
Conduce: Federico Di Giacomo
LUNEDì 8 APRILE 2024 - ore 20:00
(con streaming delle immagini TimeAndDate dall'America a partire dalle 19:00 fino a conclusione dell'evento)
Titolo: Eclissi di Sole!
L'8 aprile 2024 il cielo ci propone uno degli spettacoli più emozionanti: una eclissi solare totale. Purtroppo, questo fenomeno spettacolare non sarà visibile dall'Italia, ma solo da Messico, Stati Uniti e una piccola parte del Canada. Grazie alla rete di telescopi dei nostri partner TimeAndDate vi proponiamo una puntata speciale della serie "Il Cielo in Saoltto. Per tutti gli appassionati, trasmetteremo in streaming le immagini da vari telescopi, seguendo l'eclissi a partire dalle 19:00 ora italiana fino a conclusione del fenomeno. E a partire dalle 20:00 ora italiana saremo in diretta con i nostri ospiti per commentare le eccezionali immagini in arrivo dai cieli del Texas e per rispondere alle vostre domande. Come sempre, la registrazione della diretta sarà disponibile già dai giorni successivi in formato "school edition per insegnanti e studenti, per poter portare in classe la meraviglia di questo fenomeno astronomico, accompagnata dalle spiegazioni degli esperti. Non mancare!
Ospiti: Francesco Berrilli (Università di Roma Tor Vergata) e Ilaria Ermolli (INAF)
Conducono: Federica Duras e Federico Di Giacomo
LUNEDì 18 MARZO 2024 - ore 11:15
Titolo: Guarda che Sole!
Il 18 marzo, eccezionalmente in orario mattutino , unisciti a noi per un'avvincente osservazione del Sole, direttamente dal tuo salotto¦o dalla tua scuola!
Grazie ai telescopi INAF di Catania, Napoli, Medicina e Padova festeggeremo l'equinozio di primavera, che cadrà pochi giorni più tardi, con il naso all'insù (ma gli occhi ben protetti!). Grazie alle osservazioni in diretta ci perderemo nella bellezza della nostra Stella tra macchie solari, protuberanze e campo magnetico. Non mancare!
LUNEDì 3 LUGLIO 2023 - ore 21:30
Titolo: Superluna 2023
Il 3 Luglio, a partire dalle 21:30, osserva la prima SuperLuna dell'anno, in diretta dai telescopi INAF di Cagliari, Palermo e Loiano (Bologna) per l'ultima puntata della stagione della serie "Il Cielo in salotto". Ospite speciale: la scrittrice e astrofisica Licia Troisi
LUNEDì 30 GENNAIO 2023 - ore 21:00
Titolo: Una cometa tra le stelle d'inverno
La prima diretta del 2023 ha un'ospite speciale: la cometa ZTF (C/2022 E3), anche nota dai media come Cometa di Neanderthal. Arriva direttamente dalla nube di Oort, ha raggiunto il perielio il 12 gennaio e passa alla minima distanza dalla Terra il primo febbraio. Sarà visibile anche a occhio nudo? Chissà ... Ma non temete, perchè al telescopio appare davvero come uno splendore! Per l'occasione, ci colleghiamo con due grandi osservatori INAF per osservare questa splendida cometa: l'Osservatorio di Asiago, in provincia di Vicenza, e il Telescopio Nazionale Galileo, alle Isole Canarie. Mostreremo anche le immagini della cometa che ci avrete inviato partecipando alla campagna "Una cometa tra le stelle d'inverno.
Oltre alla cometa, esplorate con noi le meraviglie del cielo d'inverno con la modalità "Juke-box" in cui siete voi i protagonisti: i telescopi delle sedi INAF di Bologna, Palermo e Trieste possono puntare (a richiesta) alcuni tra i tanti oggetti del cielo d'inverno, tra cui la nebulosa di Orione, le Pleiadi, la Crab nebula, Marte, e altro. Non mancate!
Partecipano: Albino Carbognani (INAF Bologna), Mario Guarcello (INAF Palermo), Conrad Bà¶hm e Giulia Iafrate (INAF Trieste), Paolo Ochner (Università di Padova) e Gloria Andreuzzi (Telescopio Nazionale Galileo).
Ospiti: Elena Mazzotta Epifani (INAF Roma), Walter Riva (UAI), Giannantonio Milani (UAI)
Presenta: Federica Duras
Per chiudere l'anno in bellezza, il cielo dà spettacolo con il pianeta Marte in opposizione: questo fenomeno, che si verifica circa ogni due anni, vede il Pianeta Rosso dal lato opposto del Sole rispetto alla Terra. Per noi terrestri che lo osserviamo, è dunque la configurazione perfetta per ammirarlo in tutto il suo splendore, in diretta attraverso i telescopi dell'INAF da Roma e Palermo.
Ma non sarà solo Marte a dare spettacolo: non lontano nel cielo, dovrà battersi con la Luna piena per catturare l'attenzione del nostro pubblico: un'occasione da non perdere per celebrare il 50° anniversario della missione Apollo 17, l'ultima missione che ha portato gli astronauti sul suolo lunare, mentre le agenzie spaziali di tutto il mondo si apprestano a ritornare sul nostro satellite con il programma Artemis. Poco distante, si aggiunge al ˜duo celeste' anche il gigante gassoso Giove, con le sue lune ghiacciate, verso le quali sarà lanciata tra pochi mesi la nuova missione spaziale Esa Juice.
Ospite: Teresa Fornaro - Conduce: Federica Duras
Riproposta in versione speciale per le scuole LUNEDì 19 DICEMBRE 2022 - ore 11:00
MARTEDì 25 OTTOBRE 2022 dalle ore 11:15 alle 12:45
Eclissi di Sole!
Un evento da non perdere! L'eclissi parziale di Sole del 25 Ottobre in diretta con i telescopi dell'INAF: da Trieste a Cagliari, da Bologna a Palermo passando per Roma, osserva questo raro e affascinante evento dal vivo in compagnia di esperte ed esperti che ci svelano i misteri della stella a noi più vicina. In Italia, sono state maggiormente interessate dall'eclissi le regioni settentrionali e orientali del paese, dalle quali il disco solare è stato oscurato di circa il 20%. Grazie a una collaborazione con partner internazionali, vi mostriamo questo fenomeno osservato dal vivo anche dalle località del pianeta più prossime al massimo dell'eclissi “ dalla Scandinavia al Medio Oriente.
Ospiti: Alessandro Bemporad, Ilaria Ermolli, Silvano Fineschi, Mauro Messerotti e Fabio Reale - Conduce: Federica Duras
Con la collaborazione di: TimeAndDate
MARTEDì 13 LUGLIO 2022 - dalle ore 21:30
SuperLuna 2022
Una serata di osservazioni della Luna con i telescopi INAF in diretta streaming per celebrare la "Superluna dell'anno. Insieme alle astronome e agli astronomi dalle sedi INAF di Cagliari, Palermo e Roma, parleremo di recenti scoperte scientifiche e dei piani di esplorazione del nostro satellite naturale nel futuro prossimo. Ospite della serata, Federico Tosi, INAF. Conduce: Federica Duras.
MARTEDì 7 GIUGNO 2022 - dalle ore 18:00
Il cielo di Margherita Hack
Una trasmissione speciale per celebrare Margherita Hack, una delle più famose astronome italiane, in occasione del centenario dalla sua nascita, che ricorre il 12 giugno 2022. Insieme a due ospiti d'eccezione “ Federico Taddia, autore, saggista, conduttore televisivo e radiofonico, e Daria Guidetti, astronoma e divulgatrice INAF “ ricorderemo la grande scienziata, che fu la prima donna in Italia a dirigere un osservatorio astronomico (l'Osservatorio di Trieste, oggi sede INAF), andando alla scoperta del cielo da lei studiato e raccontato, delle "sue stelle e di alcuni osservatori italiani, oggi sedi INAF, in cui Margherita Hack ha svolto le sue ricerche. Conduce: Federica Duras
Sceneggiatura: Claudia Mignone, Federica Duras
Regia: Claudia Mignone, Federico Di Giacomo, Giulia Mantovani, Federica Duras, Gianluigi Filippelli, Emanuele Scalise
Con il supporto di: Sandro Bardelli, Livia Giacomini
Logo e grafica: Laura Barbalini; Sofa Vectors di Vecteezy
Dai telescopi INAF da tutta Italia (meteo permettendo): Albino Carbognani (OAS Bologna), Silvia Casu (OA Cagliari), Marco Citossi (OA Trieste), Francesco D'Alessio (OA Roma), Gian Luigi Deiana (OA Cagliari), Mario Guarcello (OA Palermo), Giulia Iafrate (OA Trieste), Giovanni Lombardi (IAPS Roma), Riccardo Leoni (OA Roma), Maria Teresa Menna (OA Roma), Paolo Ochner (UniPd, associato OA Padova), Simone Zaggia (OA Padova). Hanno partecipato alle dirette passate: Fabrizio Bocchino (OA Palermo), Conrad Boehm (OA Trieste), Sara Federle (OA Padova), Antonio Maggio (OA Palermo). Si ringraziano tutte e tutti gli esperti e ospiti che partecipano alle varie puntate.