Data / Ora
Date(s) - 13/09/2017
18:00 - 19:15
Luogo
Milano - Osservatorio Astronomico di Brera
Categorie
Il 15 Dicembre 1964, con il lancio di San Marco 1, l’Italia entra nel’era “spaziale”, terzo paese dopo USA ed Unione Sovietica a lanciare, con proprio personale, un satellite. Da allora sono stati fatti degli enormi progressi (inimmaginabili a quel tempo!!!) in tutti i campi del settore “spaziale”, dalle telecomunicazioni all’osservazione della Terra, dall’osservazione dell’Universo all’esplorazione robotica del nostro sistema solare e così via. Il contributo italiano è sempre stato rilevante, a volte in posizione di leadership riconosciuta a livello internazionale. Nella conferenza verranno ripercorse le tappe fondamentali dello sviluppo dell’astrofisica spaziale in Italia dai primi anni 50 fino ai giorni nostri, utilizzando anche materiale di archivio apparso sui media e/o materiale filatelico.
Quarto incontro de “I cieli di Brera” dal titolo “L’astrofisica italiana nello spazio” con Roberto Della Ceca.
——————
I cieli di Brera sono un ciclo di conferenze organizzate dall’INAF-Osservatorio Astronomico di Brera (OAB), oggi moderno centro di ricerca dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), che intendono celebrare l’eccellenza dell’astronomia italiana.
Sette incontri mensili con astrofisici e astrofisiche italiani che, oltre che nel proprio settore di ricerca, si sono distinti anche per le capacità di comunicazione.
Per informazioni: www.brera.inaf.it/
Add Comment