Iniziativa Heraeus 2019, un’iniziativa bilaterale Italia-Germania, che prevede un ciclo di quattro ezioni di Astrofisica per insegnanti, studenti di laurea e dottorato, con tema “100 Anni di lenti Gravitazionali”: il 28 marzo il primo incontro, con il Prof. Luca Del Zanna
Data / Ora
Date(s) - 28/03/2019
16:30 - 18:00
Luogo
Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Universita' di Firenze
Categorie
Torna anche per quest’anno il ciclo #Heraeus . Anche questo anno, il Dipartimento di Fisica dell’ Università degli Studi di Firenze e l’INAF – Osservatorio Astrofisico di Arcetri partecipano all’iniziativa.
Heraeus è un’iniziativa internazionale bilaterale Italia-Germania, che coinvolge due sedi Italiane, Padova e Firenze, e due sedi tedesche, Heidelberg e Jena. L’iniziativa è finanziata dalla Heraeus Foundation e prevede, oltre al ciclo di lezioni, una scuola estiva (questo anna Jena) in cui i gruppi dalle diverse sedi partecipano ad un programma comune.
Questo anno è previsto un ciclo di 4 lezioni, presso il Dipartimento di Fisica ed Astronomia del Polo Scientifico di Sesto Fiorentino, nel periodo primaverile. Il calendario sarà :
28 Marzo – Prof. Luca Del Zanna (UniFi) – Introduzione alle lenti gravitazionali
11 Aprile – Dr. Niccolò Bucciantini (OA Arcetri) – Ascoltare la deflessione della luce nella pulsar binaria
9 Maggio – Prof. Guido Risaliti (UniFi) – Lenti cosmologiche e struttura dell’universo
23 Maggio – Dr. Emanuele Nardini (UniFi) – Effetti di lente gravitazionale nei buchi neri
Per informazioni:
Niccolo Bucciantini, mail: niccolo@arcetri.astro.it