
In evidenza
L’Editoriale: un Ottobre oltre le frontiere
Nell’Editoriale di Ottobre ricordiamo la scomparsa improvvisa e prematura del nostro Presidente Nichi D’Amico, parliamo del difficile avvio di quest’anno scolastico e vi raccontiamo il tema del mese, con le tante attività di EduINAF per portarvi a esplorare “Le Frontiere del Sistema Solare”. Per saperne di più e scoprire qualche anticipazione sul tema di Novembre, “Astrofisica per un mondo migliore”, dedicato a raccontare l’INAF e le nostre attività per la scuola e la scocietà, leggete qui l’editoriale completo di ottobre.
Arriva la Code Week!
Dal 10 al 25 ottobre, partecipate con noi alla Europe Code Week, la manifestazione europea dedicata alla programmazione, per promuovere l’alfabetizzazione digitale e lo sviluppo del pensiero computazionale. Quest’anno, interamente online. Sono diverse, le attività INAF a disposizione del pubblico, che potete trovare qui.
Al via le collaborazioni con ESERO Italia e Science on Stage!
Partono questo mese due importanti collaborazioni: la prima è con ESERO Italia, il principale progetto educativo dell’Agenzia Spaziale Europea, che vi raccontiamo con l’intervista alla Responsabile Annalisa Terracina, pubblicata in occasione della Space Week. La seconda collaborazione al via è con Science On Stage, la rete europea di insegnanti STEM che organizza il Science on Stage Festival. Ce la racconta Giovanni Pezzi, Coordinatore italiano.
In partenza il concorso “A Gianni Rodari, via Lattea quaraquarinci”
Il 23 Ottobre festeggiamo il centenario della nascita di Gianni Rodari, grande appassionato di scienza e geniale scrittore con un concorso di scrittura per le scuole primarie e secondarie di primo grado. Se avete voglia di cimentarvi con la prosa e la poesia fantastiche, se volete darci una mano a recupare il libro scomparso, o se anche solo volete sapere come vediamo noi Rodari, tornate a visitarci il 23 ottobre!!
Risorse didattiche
I Percorsi didattici sulle Frontiere del Sistema Solare
Abbiamo realizzato un percorso didattico multilivello pensato per insegnanti che vogliano portare le loro classi ai confini del Sistema Solare, con risorse didattiche adatte sia ai più piccoli, sia alle scuole di secondo grado. Se siete degli insegnanti e volete allargare i vostri orizzonti didattici non perdete il numero di Ottobre!
Un Ottobre tra razzi, mappe di pianeti e altri giochi astrofisici
Tra le risorse didattiche del mese di Ottobre, potrete costruire il vostro razzo o studiare le equazioni che ne governano il moto, tracciare con noi le mappe dei pianeti come un vero planetologo oppure ascoltare le ultime su Plutone, pianeta nano ma non per questo meno bello.
Insegnare i buchi neri
In occasione del Premio Nobel per la fisica 2020 dedicato ai buchi neri, vi proponiamo un raccolta di attività didattiche: una serie di risorse e contenuti pubblicati negli anni su EduINAF, che possono essere utilizzati, in classe e non solo, per parlare di buchi neri.
L’archivio delle risorse didattiche
Cresce il nostro archivio di risorse didattiche tra videolezioni, videopillole, laboratori, schede didattiche, percorsi didattici e tanto altro! Per cercare ciò che più vi ispira o quello che fa per voi e i vostri alunni, avete a disposizione delle ricerche con filtri che vi invitiamo a provare e utilizzare.
Il cielo del mese
Cosa si vede in cielo? Per meglio orientarvi all’osservazione a occhio nudo ogni mese pubblichiamo una raccolta degli eventi celesti: pianeti, sciami meteorici, nebulose… con facili istruzioni per identificarli. Qui trovate la descrizione del cielo di ottobre. E se volete imparare a identificare in cielo o fotografare la Stazione Spaziale Internazionale, ecco la guida che fa per voi!
Come contribuire
La rivista EduINAF si arricchisce anche grazie al vostro contributo. Se siete appassionati fotografi del cielo potete inviare le vostre foto più belle alle Astrofoto; se siete studenti o insegnanti potete raccontare la vostra scuola alla rubrica Cronache dalla scuola; se siete curiosi in cerca di una risposta mandate la vostra domanda a l’Astronomo risponde … E se questo non vi basta.. scatenate la vostra fantasia e mandateci il vostro contributo. Perchè no?
Seguici su: