Eventi

RiEvoluzione 2021: il Festival delle Scienze di Verona

Al via il Festival di Verona, quest'anno tutto online e con una forte partecipazione INAF

Aggiornato il 22 Marzo 2021

Rievoluzione-festival-della-scienza-verona

E’ tutto pronto per la seconda edizione del Festival della scienza di Verona, che si terrĂ  in forma interamente virtuale, trasmessa in contemporanea su Facebook e Youtube, dal 12 al 21 marzo 2021 e che vede una ricca partecipazione da parte dell’Istituto Nazionale di Astrofisica.

Si parte il 12 Marzo con l’evento di inaugurazione e i saluti istituzionali di apertura di Caterina Boccato, responsabile nazionale della didattica e divulgazione dell’INAF. La partecipazione dell’INAF al Festival di Verona è un’occasione importante per far conoscere la ricerca portata avanti nel nostro ente racconta Caterina Boccato. In vista della stagione dei prossimi festival che vedranno l’INAF protagonista, sono diverse le attivitĂ  e gli interventi proposti, dai laboratori dedicati ai ragazzi alle conferenze divulgative dei ricercatori. L’intervista di Caterina a Mattino Verona è a questo link.
Sabato 13 Marzo è la giornata dedicata allo spazio e i ricercatori INAF, Valentina Galluzzi (I pianeti sopra di me, e l’evoluzione in me, ore 10.00) e Roberto Orosei (LA RiEvoluzione dell’uomo sul pianeta rosso: Marte, ore 18.00), partecipano presentando le ultime scoperte dell’esplorazione del sistema solare con particolare attenzione al pianeta Marte.
Sabato 20 Marzo, Federica Duras, nel suo INAF Education alle ore 10, ci parla di EduINAF e degli infiniti modi di fare didattica e divulgazione, presentando i percorsi didattici del nostro magazine legati agli argomenti astronomici d’attualitĂ , i nostri tour virtuali e attivitĂ  in 3D e i laboratori online che proponiamo a supporto della didattica a distanza.
Il festival prosegue con Rievoluzioni sotto il cielo di Atacama della ricercatrice Anita Zannella, il 15 Marzo alle ore 18.30. Anita ci regala il racconto della sua esperienza di astronoma e delle suggestive osservazioni notturne al Very Large Telescope in Cile. Suggestione anche nell’intervento a cura di Stefano Sandrelli dedicato ai ragazzi della scuola secondaria, che il 19 Marzo dalle ore 9, si interrogheranno sul perchĂ© 100 mila miliardi di miliardi di pianeti e Giacomo si sente solo, in una conferenza che contamina la ricerca della vita su altri pianeti con la poesia di Leopardi, l’ironia di Jannacci e tante altre storie.
Infine, gli studenti possono partecipare in anteprima durante il festival al nuovo INAF online lab: il 15 Marzo il primo appuntamento con l’Identikit dell’Alieno. E’ un laboratorio che stiamo portando nelle scuole dal 2008 e che è stato portato anche all’estero spiega Sandro Bardelli, ideatore dell’attivitĂ . Il laboratorio si propone di far ragionare i ragazzi su come la struttura fisica dell’alieno sia legata dai parametri fisici del pianeta su cui vive continua Sandro, che guiderĂ  gli studenti alla scoperta di come può apparire un alieno che si trova su un pianeta vicino ad una stella diversa dal sole.

L’intero programma del festival è consultabile sul sito ufficiale della manifestazione, mentre il programma dettagliato degli interventi INAF al festival è consultabile nella nostra sezione degli eventi.

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

Categorie