Light In Astronomy Osservatorio Astronomico di Padova

Light in Astronomy 2019: L’Osservatorio di padova tra storia, astronomia e vino

Data / Ora
Date(s) - 14/11/2019 - 21/11/2019
17:30 - 19:30

Luogo
Padova - Osservatorio Astronomico

Categorie


In occasione della manifestazione nazionale dell’Istituto Nazionale di Astrofisica “Light in Astronomy” 2019 l’Osservatorio Astronomico di Padova apre le sue porte proponendo una serie di eventi rivolti al pubblico.

Giovedì 14 e 21 novembre a seguito della consueta visita infrasettimanale alla Specola, alcuni astronomi dell’Osservatorio Astronomico di Padova intratterranno i visitatori raccontando i segreti del cosmo e delle nuove tecnologie che permettono di svelarli. Il 14 novembre toccherà a Federico Di Giacomo, astronomo che si occupa di didattica e divulgazione che descriverà cosa sono i pianeti extrasolari e quali metodi si utilizzano per cercare questi nuovi e lontani mondi. Il 21 novembre invece sarà la volta di Simone Zaggia, astronomo dell’Osservatorio di Padova che si occupa di evoluzione chimica e dinamica delle prime stelle che si cimenterà in un incontro dedicato al nostro unico satellite naturale, la Luna, e alla sua esplorazione.

La visita alla Specola inizia alle ore 17.30, i biglietti si possono acquistare 10 minuti prima dell’orario di inizio della visita presso l’Oratorio di San Michele, Piazzetta S. Michele 1. Ulteriori informazioni su come visitare la Specola e sui costi dei biglietti si possono trovare al seguente indirizzo: http://www.beniculturali.inaf.it/eventi/nuovi-orari-alla-specola-di-padova/.

La conferenza è gratuita e inizia alle ore 18.30, immediatamente dopo la conclusione della visita della Specola.

Categorie