Didattica Osservatorio Astronomico di Capodimonte

Conversazioni di Fisica a Capodimonte: La geologia di Marte

09/05/2019 @ 09:00 - 12:00 -

Le “conversazioni di Fisica” sono un ciclo di seminari organizzato a quattro mani dall’Osservatorio Astronomico di Capodimonte e dal Dipartimento di Fisica “Ettore Pacini” dell’UniversitĂ  Federico II di Napoli. I seminari sono rivolti agli studenti degli ultimi anni delle scuole secondarie, saranno tenuti da ricercatori di fisica e da astronomi, e saranno seguiti da sessioni interattive, guidate da ricercatori in didattica.

Data / Ora
Date(s) - 09/05/2019
09:00 - 12:00

Luogo
Napoli - Osservatorio Astronomico di Capodimonte

Categorie


Titolo: La geologia di Marte studiata attraverso i dati delle missioni spaziali
Relatore: Dott. Ciprian Popa e Dott. Simone Silvestro (INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica, Osservatorio Astronomico di Capodimonte)
Marte, tra i pianeti del nostro Sistema Solare, è quello che ha avuto  una storia geologica più simile a quella terrestre. Sulla sua superficie sono infatti presenti letti di antichi fiumi e paleolaghi indicativi della presenza di acqua liquida. Tuttavia, gli ultimi 3 miliardi di anni sono stati caratterizzati da un clima secco e arido in cui forti venti superficiali hanno modificato la sua crosta esterna. Per comprendere al meglio questa transizione climatica, fin dagli anni settanta Marte è stato oggetto di numerose missioni spaziali. In questo seminario faremo una panoramica delle principali strutture geologiche superficiali e dei metodi usati per studiarle e per ricostruire la sua interessante storia geologica.

 

Le “conversazioni di Fisica” sono un ciclo di seminari organizzato a quattro mani dall’Osservatorio Astronomico di Capodimonte e dal Dipartimento di Fisica “Ettore Pacini” dell’UniversitĂ  Federico II di Napoli. I seminari sono rivolti agli studenti degli ultimi anni delle scuole secondarie, saranno tenuti da ricercatori di fisica e da astronomi, e saranno seguiti da sessioni interattive, guidate da ricercatori in didattica.

Categorie