Progetti – Cieli Bui per Tutti

Cieli bui

Il progetto Cieli Bui per Tutti mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla conservazione dei cieli bui. L’astronomia rappresenta un aspetto molto significativo del patrimonio culturale e naturale a disposizione di tutti. Il progetto sottolineerà l’importanza di preservarlo e trasmetterlo alle generazioni future.

Il progetto affronterà due tematiche fondamentali: valorizzare i programmi didattici già esistenti sull’inquinamento luminoso rivolti agli studenti, e la formazione di una rete di Ambasciatori IAU per i Cieli Bui (IAU Dark Skies Ambassadors) che si impegnerà pubblicamente a promuovere azioni di tutela dall’inquinamento luminoso, rendendo familiare il concetto di inquinamento luminoso.

Il progetto incoraggia l’organizzazione di attività in tutto il mondo in occasione della Giornata mondiale della Luce indetta dall’UNESCO il 16 maggio 2019.

 

Puoi partecipare al progetto Cieli bui per Tutti in due modi:

– Unendoti alla rete di Ambasciatori IAU per i Cieli Bui per organizzare azioni di protezione dall’inquinamento luminoso nel tuo Paese.

– Organizzando laboratori didattici con studenti e insegnanti sull’inquinamento luminoso con l’utilizzo dei materiali didattici  messi a disposizione dal progetto.

Link: www.darkskies4all.org

Categorie