Progetti – 100 ore di astronomia

100 ore di astronomia

Una delle idee di maggior successo proposte nel 2009 durante l’Anno Internazionale dell’Astronomia è stata l’evento “100 ore di astronomia“, considerato come Global Cornerstone Project. Anche nell’ambito delle celebrazioni IAU100 sono stati proposti eventi analoghi volti a coinvolgere il pubblico in una vasta gamma di attività da svolgere in tutto il mondo contemporaneamente e per 24 ore consecutive.

Il progetto, svoltosi dal 10 al 13 gennaio 2019, ha riscosso un enorme successo. Più di 1200 attività astronomiche si sono tenute in 86 paesi di tutto il mondo nel corso di queste 100 ore. Sono state organizzate in tutto il mondo diverse attività di astronomia innovativa e inclusiva a sostegno degli obiettivi generali dell’iniziativa IAU100. Un concerto di musica in Cile, una conferenza sulla moda spaziale in Italia, l’osservazione delle stelle per le ragazze delle scuole superiori in Nigeria, le feste delle stelle negli Stati Uniti d’America e un laboratorio di telescopio per bambini in Giappone: questi e altrisono gli eventi pensati per ispirare il pubblico di tutto il mondo con le meraviglie dell’astronomia. Tra questi citiamo inoltre conferenze, osservazioni del cielo, progetti in classe, proiezioni di film, progetti artistici e tanto altro.

Link: www.100hoursofastronomy.org

Per visualizzare le immagini realizzate dagli organizzatori dell’evento e dai partecipanti, si può visitare la pagina Flickr dell’IAU Office for Astronomy Outreach. 

Categorie