Eclissi di Luna 2018

Nella notte tra il 27 e il 28 luglio 2018 ci sarà l’eclissi di Luna più lunga del secolo. L’Istituto Nazionale di Astrofisica propone sul territorio nazionale, grazie all’opera degli astronomi e dei divulgatori delle sue sedi locali, alcune serate osservative dell’evento.
Un’eclissi lunare è un fenomeno ottico durante il quale l’ombra della Terra oscura del tutto o parzialmente la Luna e che si verifica nel momento in cui quest’ultima è in fase di “piena” mentre Sole, Terra e Luna si trovano allineati in quest’ordine.
A causa delle reciproche distanze fra il Sole, la Luna e la Terra l’ombra che si introduce per interposizione di quest’ultimo corpo, è di forma conica. Nelle eclissi lunari il cono d’ombra proiettato dalla Terra è sempre molto più ampio della Luna, ed è accompagnato da un cono più ampio, detto cono di penombra, nel quale solo una parte dei raggi del Sole vengono intercettati dalla Terra.
Per maggiori informazioni sulle iniziative, potete consultare l’articolo su Media INAF, oppure dare un’occhiata alla tabella degli eventi in questa pagina e agli articoli dedicati alla Luna presenti su Edu INAF. Non dimenticate, poi, di inviare i vostri scatti dell’eclissi sul tumblr dedicato all’evento.

Data, Ora
Evento
Nessun Evento
[gameland_block_5 column_style_block=”col-style-three” section_title=”Stregati dalla Luna” post_tag_slug=”luna” post_limit=”3″]