Un asteroide per Margherita

Nel 2022 si festeggia un importante anniversario: il centenario della nascita di Margherita Hack, una delle più famose e amate astronome italiane, nata il 12 giugno del 1922. In questo stesso periodo, in cielo è visibile l'asteroide a lei dedicato, ovvero 8558 Hack, scoperto nel 1995 da L. Tesi e A. Boattini a San Marcello Pistoiese.

Per celebrare questo compleanno, EduINAF lancia la campagna Un asteroide per Margherita! con la collaborazione dell'Unione Astrofili Italiani, dell'Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d'Aosta e dell'iniziativa AstroTeam Le Pleiadi

La sfida che vi proponiamo è quella di trovare in cielo l'asteroide dedicato alla Hack, di fotografalo e inviarci le vostre immagini, anche tramite il gruppo flickr dedicato.
Tutte le foto verranno pubblicate su EduINAF e le migliori saranno protagoniste nella diretta della serie Il Cielo in Salotto che EduINAF dedicherà il 7 giugno alla famosa astronoma (trovi qui informazioni sulla diretta)! Festeggiamo insieme questa occasione con Il cielo di Margherita Hack, lunedì 7 giugno dalle ore 18:00.

Per aiutarvi nella caccia, è importante sapere che l'asteroide 8558 Hack a maggio si trova nella costellazione dello Scorpione. Sarà in in opposizione il 22 Maggio con una magnitudine di +18.7 e manterrà una luminosità apparente superiore a 19 dal 18 Maggio al 4 giugno. Il giorno dell'opposizione, la Luna sarà nell'ultimo quarto (la luna piena è il 16 Maggio) e darà sempre meno fastidio fino al 30 maggio, quando saremo in fase di Luna Nuova. Nel periodo indicato l'asteroide Hack culminerà attorno a mezzanotte e mezza, l'una di notte e l'altezza sarà di circa 20 gradi sopra l'orizzonte, approssimativamente verso Sud.

Usando le risorse messe a disposizione da In-The-Sky.org, sarĂ  possibile calcolare le effemeridi dell'asteroide e in quali ore della notte sarĂ  visibile dalle diverse localitĂ  di osservazione:

Ovviamente, non tutti i semplici appassionati del cielo notturno potranno partecipare a questa sfida: per fotografare l'asteroide in questione è necessario un adeguato telescopio, dotato di un sistema di ripresa digitale e di un’adeguata montatura motorizzata.

Ecco la posizione dell' asteroide alla mezzanotte del 22 e il 29 Maggio (da Stellarium)
Finding chart stimata per le 0 UTC del 22 Maggio 2022 (Crediti: Albino Carbognani)
Spostamento dell'asteroide nelle seguenti 24 ore successive. Il quadrato giallo rappresenta un campo di 30X30 primi (Crediti: Albino Carbognani)

Ti aspettiamo il 7 giugno 2022 dalle 18:00!

Il 7 giugno dalle ore 18:00, segui Il cielo di Margherita Hack per ricordare la famosa astronoma! Una puntata della serie Il Cielo in salotto , in diretta dagli osservatori dell'INAF, con esperti e ospiti d'eccezione.

Collaborano a "Un asteroide per Margherita":

Logo Atpl No Sfondo Lr