A …COME ASTRONOMIA!

  • MODULO 1: L’ASTRONOMIA VISIBILE
  • MODULO 2: LA LUNA, GALILEO E NOI…
  • MODULO 3: GUIDA AI VIAGGIATORI DEL SISTEMA SOLARE

Istituto Nazionale di Astrofisica

Gruppo didattica e Divulgazione

 Breve descrizione

A…COME ASTRONOMIA! e’ un progetto di didattica per le scuole elementari ideato dall’Istituto Nazionale di Astrofisica che mira a coinvolgere anche gli studenti più piccoli nello studio delle materie scientifiche, anche attraverso la realizzazione di piccoli esperimenti con materiali di facile reperibilità.

In particolare, per il fascino che l’osservazione del cielo suscita da sempre negli esseri umani di tutte le età, l’astronomia è un ottimo strumento per catturare l’attenzione anche dei più distratti.

Il progetto “A…COME ASTRONOMIA!” è suddiviso in tre moduli e tratta principalmente lo studio del Sistema Solare; in particolare gli alunni vengono invitati all'osservazione e allo studio del Sole e della Luna, ad approfondire la conoscenza del pianeta Terra e ad analizzare alcuni fenomeni fisici/astronomici quali, per esempio la scomposizione della luce, le fasi lunari, le eclissi; attraverso la logica dei laboratori hands-on, il gioco e l'esperimento il progetto intende coinvolgere e stimolare anche i più piccoli ad osservare il cielo e ad imparare i concetti base dell'astronomia.

L'attività prevista in ogni modulo è articolata in cinque incontri di circa due ore; durante questi incontri, personale esperto in comunicazione scientifica espone gli argomenti di base, attraverso semplici esperimenti, giochi individuali e di gruppo, simulazioni e presentazioni multimediali.

Gli studenti sono spinti a familiarizzare con il metodo scientifico, a sperimentare in prima persona ed a costruire piccoli strumenti.

La verifica e la valutazione delle conoscenze e delle competenze acquisite sono condotte, a conclusione di ciascun modulo, anche tramite delle mostre dei lavori svolti. In queste occasioni gli allievi, divisi in gruppi, si trasformano in divulgatori dei concetti appresi nei confronti di altri studenti.

I corsi sono rivolti a studenti di seconda, terza, quarta e quinta elementare; le lezioni si svolgono nelle scuole e possono tenersi sia in orario scolastico, che nel pomeriggio, a seconda delle esigenze delle scuole stesse.

I moduli attualmente disponibili sono i seguenti:

  • "L'astronomia visibile" (livello elementare);
  • "La Luna, Galileo ... e noi" (livello intermedio, indicato per le classi che abbiano già partecipato al corso "L'astronomia visibile");
  • "Guida per i viaggiatori del Sistema Solare" (livello avanzato, indicato per le classi che abbiano già partecipato agli altri due corsi di astronomia).

 Obiettivi

Attraverso il progetto “A piccoli passi per l’Universo”, l’INAF intende rispondere alle domande che i bambini si pongono osservando i più comuni fenomeni fisici e, partendo dallo studio del nostro pianeta, spingerli ad un’osservazione consapevole del cielo e dei corpi celesti più facilmente individuabili, quali il Sole e la Luna.

Da un test sottoposto agli insegnanti di numerose scuole elementari italiane, si evince un consenso generale sul fatto che i bambini sono molto affascinati e interessati all'astronomia, ma che dimostrano per la maggioranza conoscenze molto superficiali degli oggetti e dei fenomeni celesti.

Il progetto ha lo scopo di introdurre puntando a far prendere allo studente una maggiore confidenza con la Terra e con i corpi celesti più facilmente individuabili e va incontro alle richieste degli insegnanti di affiancare il percorso curriculare della scuola elementare, approfondendo i concetti basilari di astronomia, che generalmente vengono affrontati in modo molto "introduttivo", soltanto come cenni.

Tutti e tre i moduli prevedono un test d’ingresso, fondamentale per capire quali siano le informazioni conosciute dagli studenti e se abbiano acquisito dei concetti errati (ad esempio ‘la Luna e il Sole non possono essere visti in contemporanea nel cielo’ o  ‘le stelle si spengono di giorno’); in questo caso è importante realizzare delle iniziative didattiche che portino, attraverso l’esperienza diretta da parte dello studente, al superamento dei concetti errati.

Le spiegazioni teoriche previste nel corso sono strutturate seguendo la logica dei libri di testo in dotazione alle classi e vengono affiancate da prove pratiche e dalla costruzione di modellini.

A conclusione di ogni modulo vi sarà una verifica delle conoscenze acquisite ed eventualmente una mostra, durante la quale gli studenti coinvolti nel progetto presenteranno ai compagni di scuola gli elaborati realizzati.

 Obiettivi di apprendimento

 MODULO 1: L’ASTRONOMIA VISIBILE

Il nostro pianeta: la Terra

La forma della Terra, la sua relazione con la nostra distribuzione sulla sua superficie, la direzione della forza di gravità, il moto della Terra e il moto apparente del Sole, il perché dell’alternarsi del dì e della notte, l’asse di rotazione terrestre, le stagioni.

La nostra stella: il Sole

Concetto di stella. Conoscere il Sole e capire gli strati da cui è composto. La Luce. Confronto dimensioni e distanze di Sole e Terra.

MODULO 2: LA LUNA, GALILEO E NOI…

Il nostro satellite: La Luna

Conoscere le caratteristiche fisiche della Luna, le sue dimensioni, la posizione nel cielo, i suoi moti, le fasi lunari, gli aspetti principali del sistema Sole-Terra-Luna e i metodi di osservazione, partendo dalle osservazioni galileiane e dal cannocchiale per arrivare alle missioni spaziali.

MODULO 3: GUIDA AI VIAGGIATORI DEL SISTEMA SOLARE

  • Dove si trova il sistema solare?
  • Da cosa e’ composto?
  • Come e’ nato?
  • Di cosa sono composti i differenti pianeti?
  • E il Sole?
  • Orbite, moti di rotazione e rivoluzione.
  • La fascia degli asteroidi
  • Pianeti e pianeti nani.
  • Il nostro e’ l’unico sistema “solare” nell’universo?
  • Dimensioni e distanze nel sistema solare. Concetto di unità astronomica

Materiali: I materiali sono indicati all’interno di ogni attività.

PAROLE CHIAVE

  • Modulo1: sistema solare, Sole, Terra, atmosfera, luce, pianeta, stella, satellite, forza di gravità; scienze della Terra, fisica;
  • Modulo2: sistema Terra-Luna, Luna, fasi, cannocchiale, Galileo, Apollo 11; scienze della Terra, fisica; rotazione, rivoluzione
  • Modulo3: sistema solare, stelle, pianeti, asteroidi, pianeti nani, massa, gravità, misura delle distanze, orientamento spaziale, pianeti abitabili; scienze, matematica, fisica, geometria.

REQUISITI

  • ETA’: 7 - 10

  • LIVELLO: Scuola primaria

  • TEMPO: 5 Incontri da due ore (tot. 10 ore)

  • Lavoro di gruppo con supervisore

  • COSTO circa 100 EURO

TIPO DI ATTIVITA’ DI APPRENDIMENTO

  • Presentazioni multimediali interattive
  • laboratori hands-on
  • role playing,
  • esperimenti e costruzione di modellini / strumenti

Il sito EDU.INAF.IT sviluppato nell’ambito del progetto: “ASTRONOMIA E SOCIETÀ, TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE TECNOLOGICA” attività dell’Istituto Nazionale di AstroFisica (INAF) in risposta al bando di finanziamento 2012 del MIUR, Legge 6/2000 – Progetti Annuali (D.D. 26 giugno 2012 n.369/Ric.), è la piattaforma dedicata alle risorse educative da distribuire in rete.

L'idea progettuale è stata sviluppata da un Gruppo di Lavoro appositamente costituito, che ha definito i requisiti necessari alla costruzione di un “Knowledge Hub” e i servizi da finalizzare alla raccolta di attività e risorse didattiche da distribuire via WEB.

Il presente documento costituisce il corso per utenti, membri della redazione del sito.