Rete IRNET

Osservatorio Astronomico d'Abruzzo

Descrizione attività
Dietro specifica richiesta ed eventuale disponibilità dei telescopi si organizzano serate presso le scuole con osservazioni in remoto. In generale questa attività presuppone la presenza di un astronomo professionista. Per altri tipi di interazione si organizzano corsi di preparazione per insegnanti. A queste attività si aggiunge la possibilità di effettuare osservazioni di giorno del Sole. Solitamente vengono effettuate anche serate di apertura dell’Osservatorio al pubblico con proiezione degli oggetti astronomici puntati con il TNT direttamente su maxischermo.

Disponibilità a sessioni remote: le attività vengono pianificate in base alle richieste delle scuole, previa disponibilità dell’Osservatorio, del telescopio e dell’astronomo.

Software di controllo del TNT: Key Pad remoto

Metodo di connessione e software per il controllo: la connessione avviene attraverso desktop remoto o Teamviewer direttamente sui pc di gestione del telescopio e della CCD. Il software, costruito in casa, permette in pochi passi di selezionare gli oggetti dai vari maggiori cataloghi e di puntare direttamente il telescopio e la cupola.

Requisiti informatici e compatibilità: per connessioni esterne all’Osservatorio si richiede la necessità di una buona banda per garantire il flusso dati inputoutput remoto. Attraverso Teamviewer la compatibilità è aperta a tutti i maggiori sistemi operativi (windows, linux, os).

Info prenotazione e pagamento: Al momento non è stata definita una politica di pagamenti. Fino all’anno scolastico 2013-14 le attività con le scuole sono state gratuite con rimborsi a carico del progetto da fondi regionali.
Per info e prenotazioni contattare le persone di riferimento

Sede: Teramo (TE) & Campo Imperatore (AQ)

Strumento disponibile: Telescopio TNT 72 cm e XLT 40 cm + telescopio solare Lunt.

Persone di riferimento:
TEC: Gaetano Valentini, INAF-OAAb, 0861439715, valentini [chiocciola] oa-teramo.inaf.it
AD&D: Sabrina Ciprietti, INAF-OAAb, 0861439708, ciprietti [chiocciola] oa-teramo.inaf.it
AD&D: Elisa Di Carlo INAF-OAAb 0861439743, dicarlo [chiocciola] oa-teramo.inaf.it

Sito web: Telescopi remoti dell’INAF-Teramo

Il telescopio XLT da 40 cm. Sul tubo ottico principale, in alto a destra, è visibile il telescopio solare Lunt