Era il 20 luglio 1969 quando l’uomo ha messo piede per la prima volta sulla Luna. Il modulo lunare Eagle toccò la superficie alle 22.17 – ora italiana – e sei ore più tardi, alle 4:56 del 21 luglio Neil Armstrong fu il primo uomo a scendere sul nostro satellite. La Rai documentò questo evento con una diretta di 28 ore da Roma condotta da Tito Stagno con i commenti di Andrea Barbato e, dal Centro spaziale della NASA di Houston, di Ruggero Orlando.

In occasione del 50esimo anniversario dell’allunaggio, l’Istituto Nazionale di Astrofisica organizza una serie di eventi (incontri, conferenze, osservazioni) su tutto il territorio nazionale. Li vedete qui raccolti insieme ad alcuni articoli a tema lunare.

Cosmicomiche: Le figlie della Luna

di
Come in tutte le Cosmicomiche, Italo Calvino introduce il racconto breve con una breve premessa scientifica, che informa il lettore sulle idee che l’hanno ispirato. Per Le figlie della Luna ricorre a due delle massime autorità del tempo, Thomas Gold e Gerard Kuiper. Thomas Gold (1920 – 2004) è stato uno degli astrofisici di Cambridge che nel […]
(continua)


Harrison Schmitt: A caccia di sassi lunari

di
Il programma Apollo della NASA si sviluppò a partire dal 1961 fino al 1975. Vennero utilizzati quattro distinti razzi vettori: il Little Joe II, per voli sub-orbitali senza equipaggio; il Saturn I, sempre senza equipaggio ma destinato anche ai voli orbitali; Saturn IB per le orbite terrestri con e senza equipaggio; e infine il Saturn […]
(continua)


Metti la Luna nel carrello

di
Cosa succede se porti una Luna in un pomeriggio al centro di un Centro Commerciale e filmi le reazioni? Un esperimento di didattica e sociologia della scienza al Centro Commerciale la Romanina per gli Stage a Tor Vergata, realizzato con l'Università di Tor Vergata.
(continua)


Richard Nixon e il fallimento della missione Apollo

di
Si avvicina il 50° anniversario dello sbarco sulla Luna. Numerosi sono gli eventi organizzati per festeggiare questo “Piccolo passo per l’uomo, grande passo per l’umanità“. Oggi celebriamo il primo allunaggio come un importante successo, ma l’impresa dell’Apollo 11 fu caratterizzata da moltissime incognite, fu letteralmente ai limiti delle conoscenze e delle tecnologie del tempo. E […]
(continua)


Emilio Salgari alla conquista della Luna

di
Anche Emilio Salgari ha affrontato i racconti di genere fantascientifico. In questo nuovo articolo de I viaggi astrostraordinari ci occupiamo di due "racconti dell'aria" dello scrittore pulp italiano, di cui uno a tema lunare.
(continua)


Cosmicomiche: La Luna come un fungo

di
Con le Cosmicomiche La Luna come un fungo (1965) e La molle Luna (1967), Italo Calvino affronta uno spinoso e ancora non completamente risolto problema dell’astronomia moderna: la formazione della Luna. Una delle prime teorie scientifiche sulla formazione del nostro pianeta venne proposta da George Darwin, figlio del più famoso Charles Darwin, in due articoli […]
(continua)


Cosmicomiche: La distanza della Luna

di
Iniziamo una piccola serie di articoli dedicati alle Cosmicomiche lunari di Italo Calvino, partendo dalla prima in assoluto, "La distanza dalla Luna"
(continua)


Il cielo del mese: luglio 2019 e l’uomo sulla Luna

di
Il cielo di luglio è dedicato alla Luna e al cinquantesimo anniversario dell'allunaggio della Missione Apollo 11
(continua)


Luna: un racconto collettivo

di
Un excursus tra musica e cinema su quel che accadeva nell'anno dello storico allunaggio di Neal Armstrong e Buzz Aldrin. Era il 20 luglio del 1969 e il mondo non sarebbe stato più lo stesso.
(continua)


Sulla Luna con Chris Hadfield

di
Il giorno della Luna è una storia semplice e tenera scritta dal noto astronauta Chris Hadfield ed è arricchita dalle splendide illustrazioni dei Fan Brothers.
(continua)


Ombre sulla Luna

di
Romanzo acuto e intelligente, Ombre sulla Luna di Arthur Clarke è un classico della fantascienza scritto con competenza e un raro rigore scientifico.
(continua)


Un viaggio appassionante sulla Luna tra scienza e poesia

di
Da sempre gli esseri umani guardano verso il cielo con meraviglia e stupore e la Luna, in particolar modo, ha sempre esercitato un grande fascino su astronomi, matematici, letterati, poeti e artisti. Nel 2019, anno in cui cade il cinquantesimo anniversario del viaggio dell’uomo sulla Luna, la collaudata coppia Andrea Valente – Umberto Guidoni ha […]
(continua)


Quando siamo andati sulla Luna

Data, Ora
Evento

11/06/2019 - 05/09/2019, 00:00
Notti d'estate ad Arcetri: Science is the show!
INAF Osservatorio Astrofisico di Arcetri, via del Pian dei Giullari 16, Firenze

05/07/2019 - 14/09/2019, 00:00
Il parco delle stelle 2019
Osservatorio di Bologna – Plesso del Battiferro, via Pietro Gobetti, 93/3, Bologna

05/07/2019 - 20/07/2019, 00:00
La Luna all'Osservatorio di Catania
Catania – Osservatorio Astrofisico di Catania A. Riccò, Via Santa Sofia, 78, Catania

15/07/2019 - 21/07/2019, 00:00
Moon Week al Planetario di Torino
Pino Torinese (TO) – Planetario di Torino, Via Osservatorio, 30, Pino Torinese

16/07/2019 - 21/07/2019, 19:30 - 23:30
Destinazione Lune: Eventi speciali
Padova – Osservatorio Astronomico, Vicolo dell'Osservatorio 5, Padova

20/07/2019, 18:00 - 23:30
Palermo sulla Luna, 50 anni dopo
Planetario di Palermo, piazza san francesco di paola, 18, Palermo

DA ASTROEDU

Il paesaggio lunare

Come creare crateri ed esplorare il paesaggio lunare

Il giorno lunare

Attraverso una divertente attività, comprendi perché la Luna mostra sempre la stessa faccia alla Terra.

DA MEDIA INAF