Eventi di Didattica e divulgazione delle sedi INAF

L’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) è impegnato nella diffusione della cultura astronomica partecipando e organizzando eventi di didattica e divulgazione. In questa pagina raccogliamo alcuni dei più significativi incontri cui i divulgatori INAF partecipano.

Chianti Topics 2018: The Hitchhiker’s Guide to the Galaxy

dall’11 al 13 Luglio 2018, Chianti


Il workshop è organizzato sotto il patrocinio dell’Unione Astronomica Internazionale (IAU), l’INAF e il Dipartimento di Fisica dell’Università di Firenze.
Giunto alla terza edizione, quest’anno è centrato sull’inclusione e gli aspetti interculturali dell’astroturismo.
Il workshop si concluderà con una discussione finale sulle direzioni e le prospettive future durante la quale verrà lanciato un nuovo gruppo di lavoro dello IAU sull’astroturismo: “Astrotourism: Sky & Cultural Heritage“, in accordo con lo spirito del 2018, anno europeo della cultura.

Sito ufficiale: Chianti Topics

Workshot interno sulla D&D INAF

dal 28 al 30 Maggio 2018, Bologna


Riunione dei comunicatori e divulgatori dell’INAF per aggiornanrsi sulle iniziative delle sedi sul territorio nazionale.

Communicating Astronomy with the Public 2018

dal 24 al 28 Marzo 2018 a Fukuoka


La serie delle CAP Conference è organizzata dall’Unione Astronomica Internazionale (IAU), che conta oltre 10000 membri attivi in 79 paesi del mondo. La sua missione è promuovere e salvaguardare la cultura astronomica in tutti i suoi aspetti attraverso la cooperazione internazionale. A partire dal 2015, gli incontri CAP hanno facilitato lo scambio di idee e delle migliori pratiche nella didattica informale e nella comunicazione dell’astronomia e dello spazio. Le conferenze aiutano a rinforzare le comunità locali mettendole in contatto tra loro con una rete globale di comunicatori e dando loro accesso agli ultimi trend, lezioni, e progetti in corso.
L’edizione del 2018 è stata organizzata dall’Osservatorio Nazionale del Giappone e dalla città di Fukuoka, supportati da un ricco team di comunicatori nazionali e locali, autorità cittadine e altri partner

Sito ufficiale: CAP2018