Osservatorio Astronomico di Palermo

Sedi INAF

L’Osservatorio Astronomico di Palermo “Giuseppe S. Vaiana” è una delle strutture di ricerca dell’Istituto Nazionale di Astrofisica. Esso opera in collegamento con l’Università di Palermo attraverso il Dipartimento di Fisica e Chimica.
L’Osservatorio, ospitato all’interno del palazzo dei Normanni, si caratterizza per la sua specifica vocazione nel campo dell’astrofisica spaziale. La rete di attività include diverse aree di ricerca di frontiera sia a livello nazionale che internazionale.
L’Osservatorio propone inoltre una serie di attività di didattica e divulgazione per il pubblico, portate avanti da personale dell’INAF spesso in collaborazione con l’Università di Palermo, altri enti di ricerca ed associazioni.
Tra le varie attività, si segnalano eventi in occasione di fenomeni astronomici particolari (transiti, eclissi, passaggi di comete) e per manifestazioni locali, nazionali e internazionali come: Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica, Settimana Nazionale dell’Astronomia, Occhi su Saturno, Notte Europea dei Ricercatori, International Observe the Moon Night, Le vie dei tesori, Palermo apre le porte, ecc.
Si occupa inoltre di organizzare

  • i laboratori di astronomia per bambini Astrokids, che si svolgono generalmente in ambienti informali, come librerie, ludoteche, biblioteche e luoghi pubblici;
  • aspetti logistici di workshop e seminari scientifici dell’Osservatorio Astronomico;
  • seminari divulgativi, mostre, aperitivi scientifici per il pubblico.

Eventi in programma

Data, Ora
Evento
Posti liberi / totali
Nessun Evento