Cos'è EDU INAF?

Il portale EDU INAF è la piattaforma per la didattica e la divulgazione dell’Istituto Nazionale di Astrofisica. Uno spazio innovativo che dà voce alle attività di tutte le sedi dell’ente presenti sul territorio e mette in relazione la ricerca astronomica con i diversi pubblici. Risorse didattiche, corsi online, eventi e approfondimenti trovano qui un punto d’incontro tra la comunità scientifica, gli insegnanti, gli studenti e il pubblico interessato a contenuti astronomici di qualità.

EDU INAF è stato realizzato all’interno del programma/piattaforma REAL (Risorse Educative per l’Astrofisica Laboraoriale) finanziato dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR, Legge 6/2000), con la partecipazione di tutti gli Uffici di Didattica e Divulgazione dislocati nelle sedi INAF sul territorio italiano.

Cosa puoi trovare su EDU INAF?

RISORSE DIDATTICHE
Schede didattiche per docenti da svolgere in classe o in laboratorio come supporto e/o integrazione alla usuale attività didattica.
Corsi di formazione on-line per studenti e docenti per approfondire argomenti astronomici o per prepararsi alle Olimpiadi Italiane di Astronomia.

Tutte le attività educative pubblicate, devono aver superato un processo di revisione (peer review). Ogni scheda didattica viene affidata a un ricercatore e a un insegnante per la revisione prima della pubblicazione.

EVENTI
Visite e attività per il pubblico in programma presso le strutture dell’INAF.

NOTIZIE
Aggiornamenti sugli eventi in programma, sui nuovi corsi e risorse didattiche a disposizione.

RUBRICHE
Libri, storie e tanto altro con un filo comune: l’astronomia.

Come puoi contattarci?

Alla mail: eduinaf@inaf.it per informazioni.

Alla mail: redazione.edu@inaf.it per le risorse didattiche.