Documentazione utile

In questa pagina si condividono dei template per i documenti di ALternanza Scuola-Lavoro. Si specifica che ogni sede ha piena autonomia nella definizione delle attività. I documenti, condivisi a titolo di esempio, sono stati elaborati dal gruppo di lavoro INAF sui modelli forniti dal MIUR.

  • Convenzione Scuola -Istituto
    E’ necessario stipulare una Convenzione tra Scuola e Istituto. Si propone come modello una convenzione triennale, che andrà corredata di un progetto specifico di ASL. Questa scelta permette una collaborazione semplificata su più anni e progetti
    Link al file pdf
  • Progetto didattico
    Per ogni progetto di ASL deve essere redatto e firmato un progetto didattico che deve identificare i contenuti del progetto, gli studenti, i tutor e le modalità di erogazione.
    Link al file pdf
  • Questionario di valutazione
    La valutazione del percorso di ASL da parte dello studente è prevista dal MIUR e può essere fatta dall’INAF o dalla scuola. Nel caso venga fatta dall’INAF, si acclude un possibile modello di questionario sviluppato in IAPS (con una parte iniziale, comune a tutti i progetti e una parte modificabile sede per sede).
    Link al file pdf (modello IAPS)
  • Certificazione e valutazione
    La valutazione dello studente deve essere fatta in collaborazione tra tutor interno ed esterno. Nei casi in cui i tutor INAF dei progetti di ASL vogliano e possano effettuare la valutazione, si allegano diverse tipologie di documenti utili, sviluppati in varie sedi.
    Link al file pdf (modello IAPS)
    Link alla scheda di valutazione Cagliari