Cos’è EduINAF?
EduINAF è il magazine di didattica e divulgazione dell’INAF, Istituto Nazionale di Astrofisica. Uno spazio innovativo che dà voce alle attività di tutte le sedi dell’ente presenti sul territorio e mette in relazione la ricerca astronomica con i diversi pubblici. Risorse didattiche, rubriche, approfondimenti, corsi online, eventi trovano qui un punto d’incontro tra la comunità scientifica, gli insegnanti, gli studenti e il pubblico interessato a contenuti astronomici di qualità .
Cosa puoi trovare su EduINAF?
Risorse didattiche
Schede didattiche per docenti ;da svolgere in classe o in laboratorio come supporto e/o integrazione alla usuale attività didattica.
Corsi di formazione on-line per studenti e docenti per approfondire argomenti astronomici o per prepararsi alle Olimpiadi Italiane di Astronomia.
Rubriche e approfondimenti
Libri, storie e tanto altro con un filo comune: l’astronomia.
Notizie
Aggiornamenti su eventi, corsi e report sulle iniziative per il pubblico.
Eventi
Eventi divulgativi a tema scientifico/astronomico che si svolgono in tutta Italia, sia organizzati da INAF (sia nazionali che locali) sia eventi a cui ci sentiamo di suggerire la partecipazione.
Come collaborare con EduINAF?
Puoi proporci una attività didattica che hai svolto o vuoi svolgere e che consideri adatta per una scheda didattica che insegnanti e altri ricercatori potranno replicare.
Puoi collaborare come giornalista con noi, scrivendo delle news sulle attività che avvengono nella tua sede o inviandoci articoli sui progetti didattici che hai seguito o altri contenuti redazionali di didattica e divulgazione.
Puoi diventare un nostro inviato speciale per eventi, festival e altre occasioni speciali.
Puoi darci la tua disponibilità per recensire un libro, un fumetto, un film che parla di astrofisica. E se ami il teatro, abbiamo anche una sezione dedicata al teatro.
Infine, puoi diventare parte della redazione, contribuendo in modo sistematico alla nostra rivista!
Come puoi contattarci?
Segui le istruzioni nella pagina di contatti.