↑ Torna a Rete IRNET

Istituto di RadioAstronomia (IRA)


SEDE: Centro Visite “Marcello Ceccarelli” della Radiostazione di Medicina, Villa Fontana (BO)


COORDINATE Radiostazione: Lat. 44d 31p 15s N – Long.11d 38p 49s Est

Radiotelescopio didattico SmaRT dell'Istituto di RadioAstronomia di Bologna

Parabola del radiotelescopio didattico SmaRT


STRUMENTO DISPONIBILE: radio telescopio paraboloide in montatura alt-azimutale di 3 metri di diametro della serie SmaRT (Small Radio Telescope) sviluppato in serie dall’Osservatorio di Haystack (USA) e operante intorno alla frequenza di 1.42 GHz in modalità continuo e spettroscopia.


DESCRIZIONE ATTIVITA’:

  1. dimostrazioni per scolaresche e pubblico generico: mostrare un’immagine del sole oppure la riga dell’idrogeno neutro della Galassia;

  2. esperienze di laboratorio per studenti di scuola secondaria superiore;

  3. stage di 80 ore per studenti del Corso di Laurea (specialistica) in Astronomia.


DISPONIBILITA’ A SESSIONI REMOTE: il telescopio si sta equipaggiando di un sistema di controllo remoto con visualizzazione tramite webcam. Nel primo anno di utilizzo (2015) un operatore siederà comunque alla console del telescopio durante le sessioni remote.

Consolle di controllo del radiotelescopio didattico SmaRT dell'IRA di Bologna

Consolle di controllo


METODO DI CONNESSIONE E SOFTWARE PER IL CONTROLLO: il telescopio opera in ambiente Windows XP attraverso una sua interfaccia di controllo grafica e testuale ed utilizzerà una connessione VNC socket attraverso il firewall della rete dell’Istituto. L’accesso remoto sarà regolato tramite username e password.


REQUISITI INFORMATICI E COMPATIBILITA’: Ci si aspetta che l’utente remoto possegga un sistema Windows XP o sue evoluzioni e abbia installato un client VNC per la connessione remota ed un accesso ad internet.


INFO PRENOTAZIONE E PAGAMENTO: si procederà alla prenotazione del tempo antenna telefonicamente oppure via interfaccia web. Al momento non sono ancora state stabilite tariffe per l’accesso remoto oppure l’utilizzo in locale.


PERSONE DI RIFERIMENTO:
Logistica: Stefania Varano INAF-IRA tel: 0516399410 email: s.varano@ira.inaf.it
Operazioni: Roberto Ricci INAF-IRA tel: 0516399425 email: r.ricci@ira.inaf.it


SITO WEB: http://www.centrovisite.ira.inaf.it/#sect_labsmart