↑ Torna a Rete IRNET

Osservatorio Astronomico di Cagliari (OAC)

SEDE: INAF Osservatorio Astronomico di Cagliari, via della Scienza 5Selargius (CA)

Telescopio Meade LX200 dell'Osservatorio Astronomico di Cagliari

Telescopio Meade LX200

STRUMENTI DISPONIBILI:

1. Telescopio Meade LX200 40 cm; montatura equatoriale Astro-Physics 1200 GTO

2. Haystack Observatory Small Radio Telescope. Apertura 2.1 metri, range di frequenza operativa 1.37 – 1.8 GHz, pointing accuracy 1°

DESCRIZIONE ATTIVITÀ: l’Osservatorio Astronomico di Cagliari ha trasferito di recente la sede da Capoterra a Selargius, due comuni dell’hinterland di Cagliari distanti alcune decine di chilometri. Nella sede di Selargius sono presenti, fra gli altri spazi dedicati alla D&D, un planetario digitale Evans & Sutherland e una cupola didattica Gambato, i cui lavori di adattamento per ospitare il Meade LX200 sono in corso. Previsto il montaggio di una webcam. La stima per l’operatività della cupola è per febbraio 2015: è prevista la collaborazione con l’Associazione Astrofili Sardi, che già operava nella vecchia sede di Capoterra.

Small Radio Telescope dell'Osservatorio Astronomico di Cagliari

Small Radio Telescope

Per quanto riguarda lo Small Radio Telescope, è già installato sul terrazzo dell’Osservatorio e sono in corso i lavori per dotarlo degli impianti elettrico, di video e data link.

Il programma delle attività, anche per la concomitante fase di allestimento della Sala Didattica che ospiterà la postazione di controllo e gestione dei due telescopi, è ancora in progress: aggiorneremo a breve la scheda.

DISPONIBILITÀ SESSIONI REMOTE: nella definizione delle attività sarà pianificato con priorità l’utilizzo on demand in remoto dei due telescopi da parte delle scuole, con obiettivo l’anno scolastico 2015-16.

INFO PRENOTAZIONI E PAGAMENTO: Al momento non è stata definita una politica di pagamenti. Fino all’anno scolastico 2012-13 le attività con le scuole nella vecchia sede sono state gratuite su fondi di funzionamento dell’Osservatorio per la gestione.

Laboratorio di radiastronomia per studenti presso l'Osservatorio Astronomico di Cagliari