↑ Torna a Rete IRNET

Osservatorio Astronomico di Palermo (OAPA)

SEDE: Osservatorio Astronomico di Palermo “G.S. Vaiana” (OAPA)

COORDINATE GEOGRAFICHE: Lat. 38° 06 43,67 N. Long. 00h 53m 25s,48 E.

Altitudine: m. 72 s.l.m.

IRNET_OAPA_scopeSTRUMENTI DISPONIBILI

Telescopio Celestron C14 (36cm) dotato di rivelatore CCD (KAF 400E), per osservazioni di tipo stellare. Consente di ottenere immagini e curve di luce con diversi filtri spettrali per applicazioni di astrometria e fotometria.

DESCRIZIONE ATTIVITÀ

OAPA organizza osservazioni astronomiche remote in occasione di eventi pubblici, sia promossi dall’Istituto Nazionale di Astrofisica che da altri partner. A partire dall’a.s. 2014-2015 verranno sviluppate e proposte attività didattiche da concordare con le scuole e gli insegnanti interessati. Il pubblico cui si rivolge questa attività sono studenti e insegnanti di scuola media superiore. Le sessioni osservative potranno essere condotte in diretta dagli studenti a scuola sotto la supervisione dell’insegnante e di un astronomo in classe o in collegamento attraverso la rete Internet.

IRNET_OAPA_M20

Nebulosa Trifida (M20)

E’ possibile effettuare remotamente il controllo completo del telescopio e della strumentazione, inclusa la programmazione di sessioni osservative da eseguire in modalità automatica durante tutta la notte. Studenti e docenti possono gestire le operazioni di selezione degli oggetti da osservare, la modalità di osservazione, svolgere le osservazioni con il telescopio, comprese le calibrazioni necessarie, e quindi operare anche riduzioni che permettono di comprendere lo sviluppo di una osservazione astronomica e di potere arrivare a produrre una immagine astronomica di qualità, seppure con uno strumento amatoriale.  Le osservazioni di pianeti, stelle, nebulose o galassie dovranno essere svolte in ore serali, precedute da una preparazione della classe su tematiche astronomiche che verranno introdotte da parte degli insegnanti stessi o da docenti dell’Osservatorio.

Le operazioni di collegamento remoto possono includere più di una scuola. Per ragioni di sicurezza alla scuola viene distribuito, gratuitamente, un software client che permette di effettuare solo le operazioni che si possono svolgere in sicurezza da parte di un utente non esperto. Il client usato invece dal docente abilitato o da parte dell’astronomo fornisce l’accesso a tutte le risorse del telescopio robotico compresa la possibilità di interrompere operazioni e chiudere le sessioni di uno o piu’ utenti. Il supervisore ha a disposizione una serie di telecamere di controllo per la verifica del corretto svolgimento delle operazioni in cupola.

Le operazioni di puntamento sono rese flessibili e semplificate dall’uso di un planetario integrato e da un software che permette di programmare le osservazioni.
METODO CONNESSIONE E SOFTWARE UTILIZZATI PER IL CONTROLLO

IRNET_OAPA_soft

Interfaccia grafica del software client A.T.N.

Connessione tramite client ATN concesso in uso gratuito all’utente. Il client può essere dotato di vari livelli di autorizzazioni e rimane comunque sotto il controllo, anche questo remoto del client dell’operatore che supervisiona. Il supervisore effettuerà solo le operazioni di apertura e chiusura in sicurezza normalmente, interverrà per correzioni o fermare eventuali procedure scorrette. Per ragioni di sicurezza il client veine abilitato solo per la o le sessioni concordate e quindi disabilitato.

REQUISITI INFORMATICI E COMPATIBILITÀ

È richiesto un PC connesso a internet, proiettore e casse audio (opzionali). Software: A.T.N. (client, fornito gratuitamente) e Skype (opzionale). Compatibilità con sistemi Window.

DISPONIBILITÀ SESSIONI REMOTE

Una al mese, in data da concordare.

INFO PRENOTAZIONI E PAGAMENTO

Da concordare inviando richiesta email tramite il sistema di prenotazione della piattaforma REAL (edu.inaf.it).

PERSONA DI RIFERIMENTO