Chi Siamo

Benvenuto in REAL (Risorse Educative per l’Astronomia Laboratoriale), la piattaforma dell’Istituto Nazionale di AstroFisica dedicata alla didattica. REAL è stato realizzato grazie a un finanziamento del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR, Legge 6/2000), con la partecipazione di tutti gli Uffici di Didattica e Divulgazione dislocati nelle sedi INAF sul territorio italiano.

REAL è stato inaugurato il 12 maggio 2014.

Vi potrete a breve trovare notizie su attivita’ e programmi per le scuole, prenotare visite presso le strutture dell’INAF aperte al pubblico, consultare l’archivio delle risorse didattiche e seguire corsi on-line.

REAL e’ frutto del lavoro di numerose persone, tra le quali ricordiamo:

 

Antonio Maggio (responsabile scientifico del progetto)

Antonio Maggio

Antonio Maggio

Astronomo Associato presso l’Osservatorio Astronomico di Palermo, si interessa di radiazione ad alta energia proveniente da cromosfere e corone stellari, attivita’ stellare di origine magnetica e meccanismi di interazione tra stelle e pianeti gioviani caldi in sistemi extra-solari. Fa parte del Gruppo di Programmazione ed e’ docente per il “Piano Lauree Scientifiche” dell’Universita’ di Palermo. Attualmente e’ coordinatore nazionale del progetto dell’INAF “Astronomia e Societa’, tra tradizione e innovazione tecnologica”, finanziato dal Ministero dell’Istruzione, Universita’ e Ricerca (MIUR).
Massimo Aprile (amministratore di sistema)
max-a-casa-mia-nel-2001 Massimo Aprile Lavora dal 1997 all’Osservatorio Astrofisico di Torino – Istituto Nazionale di Astrofisica.
Da piu’ 30 anni si occupa di ICT, sviluppo software, amministrazione di sistema, ed e’ stato anche web administrator del sito dell’Osservatorio Astrofisico di Torino e di altri siti nel campo della didattica e divulgazione.
Attualmente lavora nel gruppo D&D dell’INAF-OATo, dove si occupa, fra le altre cose, dell’organizzazione del Barcamp per l’Astronomia Cieli Piemontesi, una sinergia fra astrofili, appassionati di Astronomia e astronomi professionisti, e promuove varie iniziative nell’ambito della lotta all’inquinamento luminoso.
Alberto Cora (amministratore di sistema)

Alberto Cora

Alberto Cora

Lavora dal 1989 all’Osservatorio Astrofisico di Torino – Istituto Nazionale di Astrofisica.
Autore de L’atlante celeste di «l’Astronomia». Dal 2011 è il referente perl’educazione e attività pubbliche INAF-OATo.
Membro della Società Astronomica Italiana e dell’International Astronomical Union.
Laura Daricello (autore e ammistratore della sezione Astrokids)

Laura Daricello, INAF - Osservatorio Astronomico di Palermo

Laura Daricello, INAF – Osservatorio Astronomico di Palermo

Tecnologo presso l’INAF – Osservatorio Astronomico di Palermo, fa da interfaccia tra astronomi e pubblico di tutte le età.
Vuole trasmettere “curiosità e voglia di conoscere” e per questo si ostina ad organizzare eventi astronomici per bambini e adulti.
Riesce a dividersi tra didattica e divulgazione, pagine web e social network, pubbliche relazioni e organizzazione di congressi, progetti e pratiche burocratiche senza mai perdere la pazienza…almeno apparentemente!
Pare che nessuno le abbia mai sentito dire: ”Questa cosa non si può fare…”.
Vive e lavora a Palermo.
Annalisa Deliperi (contributore)

Screen Shot 2016-03-16 at 15.29.19

AnnaLisa Deliperi

Diploma di Laurea di Primo livello presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, Corso di laurea in Scienze Naturali – Scienze e Tecnologie per l’Ambiente. Lavora come collaboratore tecnico dal 1997 presso l’ Osservatorio Astrofisico di Torino.
Stefano Sandrelli (autore ed editore)

Stefano Sandrelli

Stefano Sandrelli

Responsabile nazionale della Didattica e Divulgazione per l’Ufficio Comunicazione dell’INAF dal 2016. Tecnologo presso l’ Osservatorio Astronomico di Brera. Fa parte della Commissione Didattica della Società Astronomica Italiana (SAIt). Responsabile del pacchetto Dissemination del progetto europeo EXTraS, finanziato dall’Unione Europea (FP7).
Docente del corso “nuovi modi per comunicare l’astronomia” per il master MACSIS, Università Bicocca. Collaboratore della rivista Sapere, per la quale tiene la rubrica Spazio alla scuola.  Dal maggio 2000 al dicembre 2015 ha curato per l’ Agenzia Spaziale Europea (ESA) oltre 500 puntate di una rubrica televisiva di informazione sullo spazio, messe in onda da Rainews24 e RAI 3. Ha inoltre seguito le missioni di diversi astronauti italiani, come Paolo Nespoli, Roberto Vittori e Samantha Cristoforetti.