«

»

Giu 09

Occhi su Giove a Roma Tre

Questa sera, per tutti gli appassionati di stelle, l’Università Roma Tre in collaborazione con l’INAF-IAPS, propone un’interessante iniziativa: Occhi su Giove. Dalle 20:00 fino a mezzanotte presso il Dipartimento di Matematica in via della Vasca Navale 84 sarà possibile osservare Giove, il gigante gassoso del Sistema Solare, ai telescopi messi a disposizione del pubblico.
La serata sarà arricchita da esperimenti, laboratori, dimostrazioni scientifiche, spettacoli, conferenze divulgative. All’inizio della serata saranno proposte anche attività per i più piccoli, tra cui spettacoli astronomici presso il Planetario del Dipartimento, gestito con la collaborazione dell’associazione Speak Science

I temi affrontati saranno tanti e diversi tra loro. Si potrà esplorare il Sistema Solare e spingersi oltre la nostra Galassia, andando a caccia di buchi neri, affacciarsi nel mondo sorprendente della Teoria della Relatività e della Fisica Quantistica, scoprire i misteri della luce. Grazie al Gruppo Mineralogico Romano, impareremo a riconoscere minerali, rocce e meteoriti. Molte attività interattive, rivolte anche ai più piccoli, permetteranno al pubblico di toccare con mano la fisica e di vedere con nuovi “occhi” lo spazio intorno a noi.

(via Media INAF)