Eventi

Occhi su Giove a Roma Tre

Questa sera, per tutti gli appassionati di stelle, l’Università Roma Tre in collaborazione con l’INAF-IAPS, propone un’interessante iniziativa: Occhi su Giove.

Aggiornato il 7 Agosto 2017

Questa sera, per tutti gli appassionati di stelle, l’UniversitĂ  Roma Tre in collaborazione con l’INAF-IAPS, propone un’interessante iniziativa: Occhi su Giove. Dalle 20:00 fino a mezzanotte presso il Dipartimento di Matematica in via della Vasca Navale 84 sarĂ  possibile osservare Giove, il gigante gassoso del Sistema Solare, ai telescopi messi a disposizione del pubblico.
La serata sarĂ  arricchita da esperimenti, laboratori, dimostrazioni scientifiche, spettacoli, conferenze divulgative. All’inizio della serata saranno proposte anche attivitĂ  per i piĂą piccoli, tra cui spettacoli astronomici presso il Planetario del Dipartimento, gestito con la collaborazione dell’associazione Speak Science

I temi affrontati saranno tanti e diversi tra loro. Si potrĂ  esplorare il Sistema Solare e spingersi oltre la nostra Galassia, andando a caccia di buchi neri, affacciarsi nel mondo sorprendente della Teoria della RelativitĂ  e della Fisica Quantistica, scoprire i misteri della luce. Grazie al Gruppo Mineralogico Romano, impareremo a riconoscere minerali, rocce e meteoriti. Molte attivitĂ  interattive, rivolte anche ai piĂą piccoli, permetteranno al pubblico di toccare con mano la fisica e di vedere con nuovi “occhi” lo spazio intorno a noi.via Media INAF

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

Gianluigi Filippelli Gianluigi Filippelli

Ha conseguito laurea e dottorato in fisica presso l’Università della Calabria. Tra i suoi interessi, la divulgazione della scienza (fisica e matematica), attraverso i due blog DropSea (in italiano) e Doc Madhattan (in inglese). Collabora da diversi anni al portale di critica fumettistica Lo Spazio Bianco, dove si occupa, tra gli altri argomenti, di fumetto disneyano, supereroistico e ovviamente scientifico. Last but not least, è wikipediano.

Categorie