INAF e societĂ 

Servizio Civile presso l’Istituto Nazionale di AstroFisica

Il 24 maggio scorso e' stato pubblicato il nuovo Bando Nazionale di SCN 2017 per la selezione di volontari di eta' compresa tra 18 e 28 anni, da avviare in numerosi progetti di Servizio Civile Nazionale in Italia e all’estero.

Aggiornato il 26 Settembre 2017

Il 24 maggio scorso è stato pubblicato il nuovo Bando Nazionale di SCN 2017 per la selezione di volontari di etĂ  compresa tra 18 e 28 anni, da avviare in numerosi progetti di Servizio Civile Nazionale in Italia e all’estero. Il progetto “I giovani e le nuove tecnologie: La divulgazione dell’astronomia per la crescita personale e culturale” consentirĂ  la selezione di 22 posti disponibili presso varie sedi INAF sul territorio italiano.


L’INAF, insieme all’INFN, sono gli unici Enti di Ricerca ad aver avuto approvati progetti di questo tipo, che rientrano nelle cosiddette attivitĂ  di Terza Missione, ovvero attivitĂ  volte a favorire l’applicazione diretta, la valorizzazione e l’impiego della conoscenza per contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico della SocietĂ .
I 22 posti nelle sedi INAF saranno così distribuiti:

Istituto di Astrofisica Spaziale – Bologna 2 posti
Istituto di RadioAstronomia Bologna 2 posti
Osservatorio Astrofisico di Torino 2 posti
Osservatorio Astronomico di Bologna 2 posti
Osservatorio Astronomico di Palermo 5 posti
Osservatorio Astronomico di Roma 5 posti
Osservatorio Astronomico di Padova 4 posti

I volontari saranno selezionati tramite concorso. La domanda di partecipazione va fatta pervenire per raccomandata A/R o consegnata a mano all’indirizzo “INAF – Osservatorio Astronomico di Palermo, Piazza del Parlamento 1, 90143  Palermo, oppure inviata via Posta Elettronica Certificata (PEC) a inafoapalermo@pcert.postecert.it, entro il termine del 26 giugno 2017 ore 14:00.
A seguito dell’esame delle graduatorie, l’impiego dei volontari selezionati decorrerĂ  da una data che verrĂ  comunicata agli enti e ai volontari – tenendo conto delle date proposte dagli enti, compatibilmente con la data di arrivo delle graduatorie e con l’entitĂ  delle richieste,  – secondo le procedure e le modalitĂ  indicate all’Art. 6 del bando. La durata del servizio sara’ di dodici mesi. Ai volontari in servizio civile nazionale spetta un assegno mensile di 433,80 euro.


Per maggiori dettagli si rimanda alla pagina ufficiale dedicata.

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

Antonio Maggio Antonio Maggio

Astronomo Associato presso l’Osservatorio Astronomico di Palermo, si interessa di radiazione ad alta energia proveniente da cromosfere e corone stellari, attività stellare di origine magnetica e meccanismi di interazione tra stelle e pianeti in sistemi extra-solari. Fa parte del Gruppo di Programmazione ed è docente per il “Piano Lauree Scientifiche” dell’Università di Palermo. E' stato coordinatore nazionale dei progetti dell’INAF "Astronomia e Società, tra tradizione e innovazione tecnologica" e "Nuove tecnologie e attività di laboratorio per la diffusione dell’Astronomia", finanziati dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) nell'ambito del programma ex L6/2000. E' attualmente caporedattore della sezione didattica del periodico EduINAF.

Categorie