«

»

Mag 30

Servizio Civile presso l’Istituto Nazionale di AstroFisica

Il 24 maggio scorso e’ stato pubblicato il nuovo Bando Nazionale di SCN 2017 per la selezione di volontari di eta’ compresa tra 18 e 28 anni, da avviare in numerosi progetti di Servizio Civile Nazionale in Italia e all’estero. Il progetto “I GIOVANI E LE NUOVE TECNOLOGIE: LA DIVULGAZIONE DELL’ASTRONOMIA PER LA CRESCITA PERSONALE E CULTURALE” consentira’ la selezione di 22 posti disponibili presso varie sedi INAF sul territorio italiano.

 

L’INAF, insieme all’INFN, sono gli unici Enti di Ricerca ad aver avuto approvati progetti di questo tipo, che rientrano nelle cosiddette attivita’ di Terza Missione, ovvero attivita’ volte a favorire l’applicazione diretta, la valorizzazione e l’impiego della conoscenza per contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico della Società.

I 22 posti nelle sedi INAF saranno così distribuiti:

Istituto di Astrofisica Spaziale – Bologna 2 posti

Istituto di RadioAstronomia Bologna 2 posti

Osservatorio Astrofisico di Torino 2 posti

Osservatorio Astronomico di Bologna 2 posti

Osservatorio Astronomico di Palermo 5 posti

Osservatorio Astronomico di Roma 5 posti

Osservatorio Astronomico di Padova 4 posti

I volontari saranno selezionati tramite concorso. La domanda di partecipazione va fatta pervenire per raccomandata A/R o consegnata a mano all’indirizzo “INAF – Osservatorio Astronomico di Palermo, Piazza del Parlamento 1, 90143  Palermo, oppure inviata via Posta Elettronica Certificata (PEC) a inafoapalermo@pcert.postecert.it, entro Il termine del 26 giugno 2017 ore 14:00.

A seguito dell’esame delle graduatorie, l’impiego dei volontari selezionati decorrera’ da una data che verrà comunicata agli enti e ai volontari – tenendo conto delle date proposte dagli enti, compatibilmente con la data di arrivo delle graduatorie e con l’entità delle richieste,  – secondo le procedure e le modalità indicate all’Art. 6 del Bando. La durata del servizio sara’ di dodici mesi. Ai volontari in servizio civile nazionale spetta un assegno mensile di 433,80 euro.

Per maggiori dettagli si rimanda alla pagina ufficiale dedicata.