«

»

Apr 03

Corso di formazione per docenti: “L’Astronomia nel Curriculo Verticale”

Logo Olimpiadi Astronomia 2017

Al via il Corso di Formazione per insegnanti sul tema L’Astronomia nel curriculo verticale, organizzato dalla Società Astronomica Italiana (SAIt), d’intesa con il MIUR – Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e l’Autonomia Scolastica e in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF).

Il corso si svolgerà a Cremona dal 4 al 6 aprile p.v., presso il Liceo Scientifico e delle Scienze Applicate “G. Aselli”, in concomitanza con lo svolgimento della finale nazionale delle Olimpiadi di Astronomia.

L’attività formativa proposta parte da una seria analisi dei bisogni formativi dei docenti, molti dei quali non hanno l’astronomia o suoi elementi nel curriculo universitario, disciplina che, per altro, non rientra come nei piani di studio come autonoma, ma che per la sua intrinseca trasversalità spazia nei programmi di Fisica, Matematica, Scienza della Terra, nelle Scienze Matematiche, Chimiche, Fisiche, e Naturali nella Scuola secondaria di primo grado. L’introduzione dell’innalzamento dell’obbligo formativo si colloca in un percorso di innovazione, intrapreso dalle istituzioni scolastiche, che mira alla necessaria integrazione di saperi e competenze intese come acquisizione delle capacità del “saper fare” applicabile con versatilità su più campi. La proposta formativa che si presenta vuole fornire, da un lato, ai docenti le indicazioni operative che dimostrino come l’astronomia nelle sue articolazioni sia la conclusione ideale di un ciclo di studi che ha la scienza al centro del percorso formativo e, dall’altro, evidenziare come l’integrazione tra gli assi culturali rappresenta un punto di forza per l’innovazione metodologica e didattica ed offre la possibilità alle istituzioni scolastiche di progettare percorsi di apprendimento coerenti con le aspirazioni dei giovani, in previsione delle loro scelte professionali.

Per maggiori informazioni riguardo il programma, consultare il sito dedicato della SAIt.