Eventi

Light in Astronomy a Monte Porzio Catone

In occasione del Light in Astronomy, l'appuntamento dei Laboratori Aperti dell'INAF, il gruppo DivA dell'INAF-Osservatorio Astronomico di Roma propone la visita alla nuova struttura didattica: il LightLab.

Aggiornato il 21 Maggio 2021

In occasione del Light in Astronomy, l’appuntamento dei Laboratori Aperti dell’INAF, il gruppo DivA dell’INAF-Osservatorio Astronomico di Roma propone la visita alla nuova struttura didattica: il LightLab.
Ospitato all’interno della Cupola degli Scozzesi e grazie ad una ricca dotazione di exhibit didattici, il LightLab ha lo scopo di spiegare sperimentalmente la natura della luce. I visitatori potranno toccare con mano gli effetti della luce, costruire propri sistemi ottici, contemplare la natura duale della luce e comprendere quali siano i meccanismi di funzionamento che sono alla base dei moderni telescopi.
Modelli, esperimenti, laser, camere ottiche e infrarosse, tutti vestiti in forma di gioco didattico, renderanno meno misterioso il mondo di luce che ci circonda e che permette agli astronomi di carpire i segreti dei corpi celesti, anche i più remoti nell’Universo.
Questo nuovo laboratorio va ad aggiungersi a tutto ciò che rappresenta il Parco Astronomico dell’Osservatorio di Roma, arricchendo l’offerta didattica rivolta specialmente al pubblico scolastico. Già è prevista nei prossimi mesi un’evoluzione costante dell’esposizione che la vedrà arricchirsi di exhibit e postazioni.
In occasione di Light in Astronomy l’Osservatorio ha organizzato una serie di visite guidate, gestite dai ricercatori dell’Osservatorio, riservate alle scuole che comprendono un tour tra ottica moderna e antica che prevede, insieme alla visita al LightLab, la visita al patrimonio ottocentesco conservato presso l’edificio principale dell’Osservatorio. Qui sono conservati telescopi e strumenti meridiani che hanno equipaggiato l’Osservatorio del Campidoglio e del Collegio Romano, spettroscopi antichi, testi e strumenti che hanno contribuito all’evoluzione dell’Astronomia e della spettroscopia in particolare.

L’ingresso al LightLab seguirà il seguente programma:
Lun 14 novembre 2016 – turni: 09:30 – 11:00
Mar 15 novembre 2016 – turni: 09:30 – 11:00
Mer 16 novembre 2016 – turni: 09:30 – 11:00
Gio 17 novembre 2016 – turni: 09:30 – 11:00
Ven 18 novembre 2016 – turni: 09:30 – 11:00

Ingresso riservato alle scuole su prenotazione telefonica obbligatoria
Per info e prenotazioni chiamare la segreteria DivA: 06 94286427

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

Categorie