Eventi

Famelab 2016: La scienza in tre minuti

Il 24 e il 1° Marzo 2016 giovani scienziati e ricercatori si sfidano a Torino sul palco di FameLab, il talent show internazionale della scienza.

Aggiornato il 18 Settembre 2017

Il 24 e il 1° Marzo 2016 giovani scienziati e ricercatori si sfidano a Torino sul palco di FameLab, il talent show internazionale della scienza.


Scusa se ti scrivo una lettera lunga, non ho tempo per scriverne una breve.Blaise Pascal
Complicare è facile, semplificare è difficile.Bruno Munari

Il 24 febbraio e il 1° marzo si terrà a Torino la selezione interregionale di FameLab, il più celebre evento internazionale dedicato alla comunicazione della scienza.
È una competizione riservata a studenti e scienziati dai 18 ai 40 anni, che devono cimentarsi in un compito difficile: raccontare a un pubblico generico in soli tre minuti la sostanza delle loro ricerche – senza l’ausilio di proiezioni di video o di immagini (ma con la possibilità di portare con sé uno o più oggetti che non richiedano un tempo di allestimento).
Come in ogni talent show, i partecipanti vengono giudicati da una giuria di esperti provenienti dal mondo della scienza e della comunicazione. Sono previste sei selezioni interregionali (Ancona, L’Aquila, Napoli, Padova, Perugia, Torino e Trieste) seguite dalla finale nazionale a Perugia. Il vincitore italiano si confronterà con i colleghi europei a giugno, nella finale internazionale durante il Cheltenham Science Festival, nel Regno Unito.
Torino è stata selezionata dal comitato organizzatore non solo perché è una città dalle antiche tradizioni nel campo della divulgazione scientifica, ma anche perché ha una comprovata esperienza nell’ospitare manifestazioni analoghe e rivolte ai giovani ricercatori piemontesi. Il processo di organizzazione e selezione delle candidature è a cura di un consorzio che comprende CentroScienza Onlus, Xké?-Il laboratorio della curiosità, Environment Park e MAcA – Museo A come Ambiente. Media Partner Gravità Zero.


Il 24 febbraio (semifinale) e il 1° marzo (finale) si terrà a Torino la selezione interregionale di FameLab.
Le iscrizioni sono aperte fino al 15 febbraio.

Semifinale:

Mercoledì 24 febbraio ore 9.00
Xké? Il laboratorio della curiosità, Via Gaudenzio Ferrari 1, Torino

Finale:

Martedì 1 marzo ore 17.30
Salone d’onore dell’Accademia Albertina delle Belle Arti, Via Accademia Albertina, 6 Torino


 Bando, regolamento e modulo d’iscrizione su Centro Scienza


Per informazioni:
torino@famelab-italy.it – tel. 011 8129786

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

Massimo Aprile Massimo Aprile

Lavora dal 1997 all’Osservatorio Astrofisico di Torino – Istituto Nazionale di Astrofisica. Da piu’ 30 anni si occupa di ICT, sviluppo software, amministrazione di sistema, ed è stato anche web administrator del sito dell’Osservatorio Astrofisico di Torino e di altri siti nel campo della didattica e divulgazione. Attualmente lavora nel gruppo D&D dell’INAF-OATo, dove si occupa, fra le altre cose, dell’organizzazione del Barcamp per l’Astronomia Cieli Piemontesi, una sinergia fra astrofili, appassionati di Astronomia e astronomi professionisti, e promuove varie iniziative nell’ambito della lotta all’inquinamento luminoso.

Categorie