Olimpiadi di Astronomia

Successo italiano alle Olimpiadi di Astronomia 2014

La squadra italiana torna dalle Olimpiadi Internazionali dell'Astronomia carica di medaglie: un oro nella categoria senior e due bronzi nella categoria Junior.

Aggiornato il 6 Novembre 2017

Sono tre i premi vinti quest’anno dalla squadra italiana che ha partecipato alla XIX edizione delle Olimpiadi Internazionali di Astronomia: un oro nella categoria senior per Pasquale Miglionico del Liceo Scientifico Statale “Federico II di Svevia” di Altamura (BA) e due bronzi nella categoria Junior, per Mariastella Cascone del Liceo Scientifico Statale “Galileo Galilei” di Catania e per Giuseppe Gurrisi del Liceo Scientifico Statale “Elio Vittorini” di Francofonte (SR). Oltre che dai tre vincitori, l’Italia era rappresentata da Luca Latella del Liceo Scientifico Statale “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria e da Giacomo Santoni del Liceo Scientifico Statale “Galileo Galilei” di Macerata, che hanno comunque conseguito buoni piazzamenti. Non era mai successo, negli oltre dieci anni di partecipazione, che il medagliere della squadra italiana fosse  così ricco.

La Gara internazionale si è svolta in Kyrgyzstan dal 12 al 21 ottobre. I componenti la squadra tricolore, accompagnati da Giuseppe Cutispoto e da Paolo Romano dell’INAF-Osservatorio Astrofisico di Catania, si sono confrontati con altri 74 ragazzi provenienti da 16 nazioni per aggiudicarsi l’ottimo risultato.

I 79 partecipanti, tutti tra i 14 e i 17 anni, si sono cimentati in tre prove olimpiche (teorica, osservativa e pratica) di notevole difficoltà in cui, tra le altre cose, hanno dovuto stimare le stelle più luminose visibili nel cielo tra 13000 anni, calcolare la massa di un buco nero supermassiccio al centro di una galassia e dimostrare la propria abilità nell’uso di un telescopio.

La squadra olimpica italiana è stata selezionata tra i 624 partecipanti alle Olimpiadi Italiane di Astronomia 2014 attraverso le fasi di preselezione, le prove regionali e la finale nazionale.

Speriamo che questo fantastico risultato incoraggi la partecipare all’edizione 2015, ancora in piena fase di preselezione, il termine per l’iscrizione e la presentazione del tema scade il 12 Novembre 2014 (www.olimpiadiastronomia.it).

Le Olimpiadi Italiane di Astronomia sono promosse dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione-MIUR e rientrano nel programma annuale delle eccellenze, un programma di promozione della cultura del merito e della qualità degli apprendimenti nel sistema scolastico. Gli studenti vincitori delle competizioni, nazionali e internazionali vengono annualmente premiati ed inseriti nell’albo delle eccellenze.

Per saperne di piĂą: www.olimpiadiastronomia.it
email: olimpiadi_astronomia AT inaf.it

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scritto da

Giuseppe Cutispoto Giuseppe Cutispoto

INAF-Osservatorio Astrofisico di Catania

Categorie