«

»

2017: Odissea nell’Universo, a Bologna il 22 giugno

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 22/06/2017
19:00 - 20:00

Luogo
Bologna, Sala Borsa

Categorie


Giovedì 22 giugno, alle ore 19, in Sala Borsa a Bologna, si terrà la conferenza pubblica 2017: Odissea nell’Universo. Le nuove sfide e scoperte della radioastronomia. La conferenza rientra nel programma del congresso internazionale The Broad Impact of Low Frequency Observing.
L’iniziativa, organizzata da INAF-Istituto di Radioastronomia di Bologna con il patrocinio dal Comune di Bologna, è gratuita e aperta al pubblico.

Recentemente, grandi e potenti antenne sono state sintonizzate sulle onde radio a bassa frequenza emesse dall’Universo. Lo studio di queste particolari emissioni di energia diverse dalla luce ci ha storicamente permesso di rivoluzionare la nostra conoscenza dell’Universo. Oggi, nuove tecnologie d’avanguardia ci permettono di sollevare ancora un nuovo sipario sull’astronomia e sui suoi protagonisti: dagli esopianeti agli ammassi di galassie, alla radiazione cosmica di fondo, tutti gli oggetti dell’Universo noto e meno noto, “vicini” come mai prima.
La Dott.ssa Daria Guidetti, relatrice della conferenza, ci presenta questo nuovo sguardo sul Cosmo, l’anteprima della nuova rivoluzione promessa dai nuovi e ancora più ambiziosi progetti in cantiere nel mondo, di telescopi grandi e sensibilissimi, in cui l’Italia sta avendo un ruolo cruciale. 2017: Odissea nell’Universo sarà un viaggio tutto speciale, nel tempo e nello spazio “a bordo” di alcuni tra i più sorprendenti telescopi di nuova generazione, alla scoperta dei nuovi scenari della moderna astrofisica.
La conferenza, a ingresso libero, è organizzata dall’INAF-Istituto di Radioastronomia di Bologna e dall’ente olandese ASTRON, nell’ambito del convegno internazionale “The broad impact of low frequency observing”, che si tiene a Bologna dal 19 al 23 giugno.