Archivio Categoria: Eventi

Lug 28

Paolo Nespoli ritorna nello spazio (con Rat-Man)

Paolo Nespoli ritorna nello spazio: oggi 28 luglio 2017 alle 17:40 ora italiana dal cosmodromo di Baikonur, in Kazakistan, decollerà la Soyuz MS-05 con a bordo l’astronauta dell’ESA (l’Agenzia Spaziale Europea). Per questo suo terzo viaggio nello spazio Nespoli porterà sulla Stazione Spaziale Internazionale gli esperimenti della missione VITA (Vitality, Innovation, Technology and Ability), la …

Continua a leggere »

Lug 03

Imparare il mestiere dell’astronomo a Brera

Il 13 giugno 2017 è iniziato il percorso di alternanza scuola-lavoro proposto dall’Osservatorio Astronomico di Brera per le scuole superiori dell’area milanese. Progettato da Ilaria Arosio e Stefano Sandrelli, è stato pensato per fornire agli studenti un’idea, pur se introduttiva, al lavoro di un ricercatore in astrofisica in particolare e di un ricercatore scientifico più …

Continua a leggere »

Giu 29

Padova: scuola INAF-SAIt di Astronomia e Astrofisica

Si svolgerà da sabato 9 a martedì 12 settembre 2017 a Padova, la prima Scuola residenziale per insegnanti organizzata congiuntamente dall’Istituto Nazionale di Astrofisica e dalla Società Astronomica Italiana (SAIt), con un Corso di Formazione dal  titolo Laboratori di Astronomia e Astrofisica nelle scuole tramite risorse e servizi ICT. La riforma della scuola secondaria superiore …

Continua a leggere »

Giu 22

Arcetri e le sette Terre – Bambineide 2017

Sabato 27 maggio 2017 l’Osservatorio Astronomico di Arcetri ha organizzato, come ogni anno, la Bambineide, giornata aperta ai più piccoli. Giunta alla decima edizione, quest’anno ha avuto come tema Trappist-1, il sistema di esopianeti scoperto all’inizio del 2017. Francesca Bacciotti del’Osservatorio di Arcetri ci ha gentilmente inviato un resoconto della giornata, che potete scaricare in …

Continua a leggere »

Giu 09

XXII Scuola Estiva di Astronomia della SAIt

Si svolgera’ dal 24 al 29 luglio 2017 a Riace, in Calabria, la XXII scuola residenziale per insegnanti organizzata dalla Societa’ Astronomica Italiana (SAIt), facente parte del ciclo Astronomia e Astrofisica nella progettazione di percorsi formativi.   La Società Astronomica Italiana è impegnata da molti anni nella sfida di rendere lo studio delle discipline scientifiche …

Continua a leggere »

Giu 09

Occhi su Giove a Roma Tre

Questa sera, per tutti gli appassionati di stelle, l’Università Roma Tre in collaborazione con l’INAF-IAPS, propone un’interessante iniziativa: Occhi su Giove. Dalle 20:00 fino a mezzanotte presso il Dipartimento di Matematica in via della Vasca Navale 84 sarà possibile osservare Giove, il gigante gassoso del Sistema Solare, ai telescopi messi a disposizione del pubblico. La …

Continua a leggere »

Apr 03

Corso di formazione per docenti: “L’Astronomia nel Curriculo Verticale”

Al via il Corso di Formazione per insegnanti sul tema L’Astronomia nel curriculo verticale, organizzato dalla Società Astronomica Italiana (SAIt), d’intesa con il MIUR – Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e l’Autonomia Scolastica e in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF). Il corso si svolgerà a Cremona dal 4 al 6 aprile p.v., presso …

Continua a leggere »

Mar 05

Un compleanno speciale, una festa e tanti eventi per i 250 anni della Specola di Padova

A Padova, una festa che inizia con l’Equinozio di Primavera, passando per il Solstizio d’Estate per poi concludersi con l’Autunno! Una mostra iconografica, laboratori per i più piccoli, i giovedì dell’Astronomia e tanti tanti altri eventi speciali. A partire da martedì 21 marzo, quando, nel pomeriggio, sarà possibile visitare gratuitamente la Mostra “Immagini di Specola”, …

Continua a leggere »

Nov 28

“A caccia di spettri” nell’anno della luce

In occasione della Settimana della luce, alcune ricercatrici e ricercatori dell’INAF IASF di Bologna hanno portato nelle scuole un laboratorio per bambini interamente dedicato alla luce. Ecco un resoconto di cosa hanno fatto e di come è andata! Con questa settimana si chiude il percorso, iniziato il 14 novembre scorso in occasione della Settimana della …

Continua a leggere »

Nov 08

Light in Astronomy @ Monte Porzio Catone

In occasione del Light in Astronomy, l’appuntamento dei Laboratori Aperti dell’INAF, il gruppo DivA dell’INAF-Osservatorio Astronomico di Roma propone la visita alla nuova struttura didattica: il LightLab. Ospitato all’interno della Cupola degli Scozzesi e grazie ad una ricca dotazione di exhibit didattici, il lightLab ha lo scopo di spiegare sperimentalmente la natura della luce. I visitatori potranno toccare con mano gli effetti della luce, …

Continua a leggere »

Post precedenti «