Antoniomaggio

Dettagli sull'autore

Nome: Antonio Maggio
Data di registrazione: 23 aprile 2014

Ultimi articoli

  1. XXII Scuola Estiva di Astronomia della SAIt — 9 giugno 2017
  2. Servizio Civile presso l’Istituto Nazionale di AstroFisica — 30 maggio 2017
  3. Corso di formazione per docenti: “L’Astronomia nel Curriculo Verticale” — 3 aprile 2017
  4. Campo di Astronomia dell’ESO 2016 — 13 settembre 2016
  5. “STARLIGHT, settemillimetridiuniverso”, che spettacolo! — 22 aprile 2016

Lista post dell'Autore

Giu 09

XXII Scuola Estiva di Astronomia della SAIt

Si svolgera’ dal 24 al 29 luglio 2017 a Riace, in Calabria, la XXII scuola residenziale per insegnanti organizzata dalla Societa’ Astronomica Italiana (SAIt), facente parte del ciclo Astronomia e Astrofisica nella progettazione di percorsi formativi.   La Società Astronomica Italiana è impegnata da molti anni nella sfida di rendere lo studio delle discipline scientifiche …

Continua a leggere »

Mag 30

Servizio Civile presso l’Istituto Nazionale di AstroFisica

Il 24 maggio scorso e’ stato pubblicato il nuovo Bando Nazionale di SCN 2017 per la selezione di volontari di eta’ compresa tra 18 e 28 anni, da avviare in numerosi progetti di Servizio Civile Nazionale in Italia e all’estero. Il progetto “I GIOVANI E LE NUOVE TECNOLOGIE: LA DIVULGAZIONE DELL’ASTRONOMIA PER LA CRESCITA PERSONALE …

Continua a leggere »

Apr 03

Corso di formazione per docenti: “L’Astronomia nel Curriculo Verticale”

Al via il Corso di Formazione per insegnanti sul tema L’Astronomia nel curriculo verticale, organizzato dalla Società Astronomica Italiana (SAIt), d’intesa con il MIUR – Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e l’Autonomia Scolastica e in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF). Il corso si svolgerà a Cremona dal 4 al 6 aprile p.v., presso …

Continua a leggere »

Set 13

Campo di Astronomia dell’ESO 2016

L’ESO (Osservatorio Europeo Australe) e la sua Rete di Divulgazione Scientífica collaborano con Sterrenlab, organizzatore di eventi educativi scientifici, per la quarta edizione del Campo di Astronomia dell’ESO, il cui tema sarà “L’Universo visibile e quello nascosto”. Il campo avrà inizio il 26 dicembre 2016 e terminerà il 1 gennaio 2017; si svolgerà all’Osservatorio Astronomico …

Continua a leggere »

Apr 22

“STARLIGHT, settemillimetridiuniverso”, che spettacolo!

La mostra Starlight, la nascita dell’Astrofisica in Italia (www.starlight.inaf.it), nata per raccontare il contributo dato dagli astronomi italiani all’affermazione dell’astrofisica nel diciannovesimo secolo, è affiancata e arricchita dallo spettacolo teatrale Starlight, settemillimetridiuniverso. Scritto da Filippo Tognazzo, che ne è anche protagonista, lo spettacolo è prodotto dalla compagnia teatrale Zelda in collaborazione con l’Istituto Nazionale di …

Continua a leggere »

Mar 14

STARLIGHT: la nascita dell’astrofisica in Italia

Mostra a rete (Padova, Firenze, Roma, Napoli, Palermo) 21 marzo – 21 giugno 2016 STARLIGHT è una mostra interamente ideata e finanziata dall’Istituto Nazionale di Astrofisica per valorizzare e far conoscere il patrimonio storico-scientifico dell’astronomia italiana, conservato presso gli Osservatori Astronomici. La peculiarità della mostra Starlight è quella di essere una ‘mostra diffusa’, alla quale …

Continua a leggere »

Ott 21

Olimpiadi Italiane di Astronomia 2016

Ha preso ufficialmente il via la XIV edizione delle Olimpiadi Italiane di Astronomia, a cui possono partecipare studenti e studentesse delle scuole italiane nati negli anni 2001 e 2002 (categoria Junior) e negli anni 1999 e 2000 (categoria Senior), senza distinzione di nazionalità e cittadinanza. Il Bando può essere scaricato dal sito ufficiale delle Olimpiadi: …

Continua a leggere »

Set 23

Campo di Astronomia dell’ESO 2015

L’ESO (l’Osservatorio Europeo Australe) e la sua Rete di Divulgazione Scientífica collaborano con Sterrenlab, organizzatore di eventi educativi scientifici, per la terza edizione del Campo di Astronomia dell’ESO, che sarà dedicato al Sistema Solare e agli Esopianeti. Il campo avrà inizio il 26 dicembre 2015 e terminerà il 1 gennaio 2016; si svolgerà all’Osservatorio Astronomico …

Continua a leggere »

Lug 02

Uno, nessuno, centomila… sistemi solari

Quanti sistemi planetari sono stati scoperti attorno ad altre stelle fino ad oggi? Con quali strumenti i ricercatori italiani li cercano e li studiano? Sono “abitabili” questi mondi lontani? Quali sono le prospettive di saperne di piu’ nei prossimi anni? Per rispondere a queste e ad altre domande, e’ nato “Uno, nessuno, centomila… sistemi solari”,  …

Continua a leggere »

Ott 31

Successo italiano alle Olimpiadi di Astronomia 2014

Sono tre i premi vinti quest’anno dalla squadra italiana che ha partecipato alla XIX edizione delle Olimpiadi Internazionali di Astronomia: un oro nella categoria senior per Pasquale Miglionico del Liceo Scientifico Statale “Federico II di Svevia” di Altamura (BA) e due bronzi nella categoria Junior, per Mariastella Cascone del Liceo Scientifico Statale “Galileo Galilei” di …

Continua a leggere »

Post precedenti «